Garda

«Piove forte, la montagna collassa»: smottamento sull'Alto Garda

L’allarme è arrivato poco dopo le 22 di ieri sera attraverso la chiamata di un cittadino alla Sala operativa della Polizia Stradale
AA

L’allarme è arrivato poco dopo le 22 di ieri sera attraverso la chiamata di un cittadino alla Sala operativa della Polizia Stradale. «Piove forte, la montagna sta letteralmente collassando, scivolando a valle sulla Gardesana».

Da qui l’allarme lanciato ai Vigili del Fuoco di Brescia e Trento, all’Anas di Limone e ai sindaci delle due comunità divise dalla frana. 

In realtà lo smottamento riguarda un tratto di monte, dove le reti anticaduta in acciaio hanno svolto la funzione di contenere il fronte di caduta. Le strutture hanno retto, tuttavia la pioggia battente che si è rovesciata ieri sera sull’Alto Garda ha di fatto dilavato le pendici dei monti, trascinando a valle e quindi su un tratto della Gardesana, sabbia, ghiaia e detriti di ogni dimensione. 

La frana è avvenuta al chilometro 105+900 della SS 45 Bis, tuttavia una corsia di marcia è sempre rimasta aperta. Nell’arco di poco tempo sul posto sono giunte due pattuglie della Polizia Stradale (di Salò e di Riva del Garda) mentre ai Vigili del Fuoco di Brescia e ai colleghi trentini è toccato il compito della messa in sicurezza delle pendici della montagna e di assistere i mezzi meccanici dell’Anas, fatti intervenire dalla vicina sede di Limone.

Oggi si completerà l’opera di lavaggio delle pareti rocciose. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia