Garda

Photo Residency 2023: saranno gli scatti di Simona Ghizzoni a raccontare Sirmione

Tra gli oltre 300 candidati da tutto il mondo, la fotografa emiliana è stata scelta per realizzare un progetto dedicato al mondo della penisola
Michele Nocera in uno scatto della Residency 2022 - © www.giornaledibrescia.it
Michele Nocera in uno scatto della Residency 2022 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sirmione chiama e il mondo dei talenti e della creatività raccoglie la sfida: la Sirmione Photo Residency, al suo secondo anno, registra un successo straordinario con 283 fotografi delle più svariate parti del mondo che si candidano a raccontare Sirmione.

Mentre è in pubblicazione il libro fotografico di Davide Greco, protagonista della prima edizione della Residency, è ora in arrivo Simona Ghizzoni, la fotografa selezionata per realizzare un originale progetto dedicato al mondo della penisola, che si rivela una volta di più un cosmo inesauribile di cultura, storia, natura, paesaggio e persone da esplorare attraverso nuove invenzioni artistiche.

La scelta

La fotografa emiliana ha in mente una chiara idea: «Gran parte della mia pratica artistica racconta il legame tra essere umano e ambiente - spiega l’artista, due volte insignita del World Press Photo per i suoi lavori sulla condizione femminile -, riattualizzando le radici storiche e mitiche del territorio. In questo quadro si inserisce l’idea progettuale per la Sirmione Photo Residency. Il lago di Garda è uno scrigno prezioso di leggende e tradizioni legate all’acqua: Sirmione è, etimologicamente, il rifugio sull’acqua; la relazione tra natura del territorio e abitanti è parte fondamentale di questa indagine. Attraverso la ricerca sul campo e la partecipazione di un gruppo di residenti, vorrei dunque produrre una rilettura immaginaria del luogo in tre capitoli: il ritratto e la natura morta in mise-en-scène, il paesaggio e un erbario delle piante tradizionali».

Simona Ghizzoni sarà quindi per due settimane sul lago di Garda e svilupperà in piena autonomia un progetto fotografico che riesca a catturare e raccontare la bellezza di Sirmione. «La Sirmione Photo Residency - commenta Mauro Carrozza, vicesindaco e assessore alla Cultura - nasce dal desiderio di far raccontare la nostra comunità ogni volta con occhi diversi: occhi di fotografi impegnati in un lavoro strutturato per cogliere pure aspetti inediti e restituire un’immagine originale di Sirmione. È un’iniziativa che, nell’era della fotografia mordi e fuggi e dello "scatto facile", si distingue per promuovere fotografie più meditate e pensate».

La cultura, la storia e l’atmosfera di Sirmione fanno da sempre presa nella sensibilità degli artisti che qui trovano un ambiente fertile, aperto e accogliente nei confronti di idee innovative disposte a misurarsi con iniziative di respiro internazionale. «Quest’anno la risposta è stata sorprendente - aggiunge Andréa Holzherr, global exhibitions director and curator di Magnum Photos e presidente di giuria della Sirmione Photo Residency -. Abbiamo avuto quasi 300 candidati da tutto il mondo e con approcci fotografici molto diversi. È molto stimolante vedere quanto sia vivace il mondo della fotografia e quanti fotografi siano interessati a lavorare per due settimane a Sirmione».

Gli altri contest

La Sirmione Photo Residency si inserisce nel progetto fotografico formato da altri quattro contest: Lake Garda Block Notes Photo Contest, Sirmione 10% Photo Marathon, Sirmione Photo Marathon in programma l’8 ottobre e Lake Garda Photo Challenge con iscrizioni aperte fino al 31 ottobre.

Sirmione Photo Marathon

Quattro temi da interpretare e otto ore di tempo per realizzare lo scatto perfetto. È in programma domenica 8 ottobre la nuova edizione della Sirmione Photo Marathon: appuntamento alle 10 in piazza Carducci per lo «start» e poi macchine fotografiche (o smartphone) al collo fino alle 18. In palio ci sono 1.500 euro per il  primo classificato assoluto, 500 per il secondo e un weekend lungo a Sirmione per due persone per il terzo. Inoltre, altri 250 euro andranno ai primi classificati per ciascun tema.

Ci si può iscrivere online (12 euro), entro il 1° ottobre, sul sito www.sirmionefotografia.it e la partecipazione è aperta anche ai minorenni, purché accompagnati da un adulto regolarmente iscritto al concorso.

Lake Garda Photo Challenge

Fino al 31 ottobre sono invece aperte le iscrizioni (10 euro, sullo stesso sito) per l’edizione 2023 del Lake Garda Photo Challenge, dedicato a Sirmione e al lago di Garda. In palio 1.500 euro per i primi classificati.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia