Garda

Pescatori in festa per salvare le specie ittiche del Toscolano

Domenica si spazierà dalla didattica all'ecologia, dalla proiezione di documentari fino al concerto di Cinelli
AA

Pescatori in festa per un’intera giornata dedicata al buon cibo, alla musica, alla didattica e alla sensibilizzazione sui temi ambientali.

Appuntamento domenica 20 al bocciodromo e lungo il corso del Toscolano. Si comincia alle 10 con le iniziative didattiche a cura di Slow Food e dell’associazione La Fario Zps, dedicate agli interventi di rinaturalizzazione del fiume Toscolano e di salvaguardia delle specie ittiche che lo popolano.

Nel pomeriggio, dalle 16, la presentazione del documentario prodotto dalla VRM di Angelo e Daniel Modina sull’importanza ecologica del fiume e sul ciclo riproduttivo delle trote. A seguire gli interventi scientifici dei biologi ed ittiologi che hanno curato il «Progetto Lacustre», intervento da 366.200 euro (250mila finanziati da Fondazione Cariplo) che ha permesso di restituire al Toscolano la naturalità perduta per facilitare la rimonta delle trote lacustri.

Non mancheranno le proposte culinarie, a pranzo, merenda e cena. Infine, dalle 21.30 il concerto di Piergiorgio Cinelli, che proporrà il suo repertorio di brani dialettali e una sorpresa, una nuova canzone dedicata proprio al Toscolano e alle sue trote.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia