Garda

Per le Grotte di Catullo e la Villa romana la ricostruzione è in 3D e navigabile

Grazie a «e-Archeo», i due beni sono stati ricreati in un video e con un racconto fruibile anche online
La ricostruzione 3D delle Grotte di Catullo sulla punta della penisola
La ricostruzione 3D delle Grotte di Catullo sulla punta della penisola
AA

Quella terza dimensione perduta nel corso dei secoli, e recuperata attraverso la tecnologia. È grazie al progetto «e-Archeo» che anche le Grotte di Catullo di Sirmione e la Villa romana di Desenzano hanno la loro ricostruzione virtuale e narrativa, per una promozione emozionale.

Si tratta di un progetto di valorizzazione multimediale creato da Ales Spa, su mandato del Ministero della Cultura, che punta a offrire una diversa modalità di lettura e fruizione di alcuni siti archeologici con un notevole potenziale narrativo.

Il fil rouge che ha guidato le scelte narrative di «e-Archeo» è stato l’illustrazione delle varie tipologie di insediamento che si sono sviluppate sul territorio italico, frutto della presenza di popolazioni e culture diverse. Sono stati quindi scelti otto siti sparsi sul territorio nazionale e di ciascuno si è raccontata la storia attraverso l’illustrazione dei monumenti che sono stati presentati nella loro realtà attuale e in una visione ricostruttiva.

Oltre alle gardesane Grotte di Catullo e villa romana, il progetto, concluso un paio di settimane fa, comprende gli insediamenti etruschi di Marzabotto e di Cerveteri, la colonia romana di Alba Fucens, il municipium di Velia, il sito archeologico di Egnazia, la città di Sibari e l’emporio fenicio di Nora.

Il progetto

«È un progetto estremamente interessante, scientificamente ineccepibile e a tratti molto innovativo - commenta la direttrice dei due siti gardesani Flora Berizzi -, che di base permette di navigare ricostruzioni di siti archeologici in 3D. Ma è molto di più, perché affianca video e storytelling e si basa su dati open disponibili». «In questi ultimi due anni abbiamo collaborato con l’Università di Verona e con la ditta Carraro Lab di Padova - aggiunge Valentina Cane, responsabile dei servizi educativi della Direzione regionale musei Lombardia e referente del progetto, al quale hanno collaborato anche Luisella Lupano ed Elisabetta Roffia, sotto la supervisione della direttrice Emanuela Daffra -. Abbiamo fornito foto, rilievi, bibliografia e scelto insieme quali aree potessero essere ricostruite con maggiore esattezza».

Per la villa di Desenzano si è scelto il paesaggio e il settore A, mentre per le Grotte l’esterno, il criptoportico e il triclinio. «Le ricostruzioni - prosegue Cane - sono molto utili al visitatore per avere un’immagine del com’era. Dal punto di vista scientifico va segnalato che alcune scelte fatte sono ipotesi». Ai rendering è associato uno storytelling: si trovano sul sito www.e-archeo.it, sulla web app 3d.e-archeo.it e a breve anche nei totem che saranno posizionati nei due siti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia