Garda

Parco più bello grazie al trasloco della farmacia

La struttura andrà nell’ex Soliani, l’area verde sarà sistemata. In arrivo parcheggi
L’immobile. Qui si trasferirà la «Storica Farmacia del Benaco»
L’immobile. Qui si trasferirà la «Storica Farmacia del Benaco»
AA

Il trasloco della Farmacia del Benaco porta in dotazione al Comune parcheggi e percorso vita. Oltre, ovviamente, al recupero di un immobile in disuso e in degrado da circa trent’anni, l’«ex Soliani».

I lavori sono iniziati da qualche giorno, dopo l’approvazione da parte della Giunta del progetto di ristrutturazione con ampliamento dell’edificio situato in via Nazario Sauro, nei pressi dell’ingresso dello stadio comunale. Il progetto prevede lo spostamento in tale immobile della «Storica Farmacia del Benaco», l’ex farmacia Pirlo, la cui presenza a Salò è accertata, come «spezieria», almeno dal 1828.

Dopo il trasloco in via De Gasperi e il successivo passaggio di proprietà avvenuto nel 2015, per la storica attività si prospetta un’altra novità, appunto il trasferimento nell’ex Soliani, dove sarà realizzato il «Punto Salus 2019»: al piano terra la farmacia e sopra studi medici professionali.

L’intervento è stato recentemente presentato dalla proprietà ad amici e collaboratori: «La nuova farmacia - è stato detto - si propone come offerta multisensoriale e specialistica, completata al piano primo dal Poliambulatorio San Bernardino che aderisce al progetto».

Al di là dell’intervento privato, l’area troverà finalmente un’adeguata valorizzazione in accordo con l’Amministrazione comunale, a seguito della sottoscrizione di una convenzione che prevede interventi riguardanti l’arredo urbano e altri servizi utili alla comunità. Saranno realizzati sette parcheggi a carico della committenza a scomputo degli oneri; si migliorerà l’aspetto del parco pubblico che si affaccia su viale de Gasperi inserendo panchine, una fontana e strutture di arredo urbano.

Qui sarà inoltre realizzato uno spazio destinato a percorso vita con l’installazione di attrezzature adeguate utili anche agli atleti del vicino stadio.

Adiacente al fabbricato si vuole posizionare una postazione per un defibrillatore automatico. Su area privata, ma accessibile al pubblico, è infine prevista una postazione per bike sharing.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato