Garda

Parassiti su palme e pini, le avvertenze per i proprietari

A Desenzano sono già in vigore due ordinanze, che prevedono sanzioni dai 25 ai 500 euro
Palme attaccate dalla tignola
Palme attaccate dalla tignola
AA

Piante in giardino? Attenzione ai parassiti. Un avvertimento che dà il titolo ad un opuscolo che il Comune sta distribuendo in questi giorni nei «punti caldi» e di maggiore aggregazione (come vivai o biblioteche) per sensibilizzare alla lotta alla processionaria e al parassita della palma.

A Desenzano sono già in vigore due ordinanze, che prevedono sanzioni dai 25 ai 500 euro. Ma l’intento dell’amministrazione comunale è salvare il patrimonio arboreo della città.

La prima ordinanza riguarda le palme ornamentali, i cui proprietari hanno l’obbligo di provvedere a mettere in atto tutte le misure preventive per evitare il diffondersi del parassita Paysandisia archon e la conseguente deposizione delle uova su piante ospiti. L

a seconda ordinanza è per la processionaria del pino, con l’obbligo di effettuare tutti gli interventi di disinfestazione, per evitare l’apertura del nido e la «processione» nel periodo primaverile. Chiunque abbia una pianta colpita o infestata da uno dei due parassiti, è tenuto a darne segnalazione all’ufficio Ecologia, all’indirizzo ecologia@comune.desenzano.bs.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia