Panorami su Google: Sirmione è nella top ten

Perla delle isole e delle penisole, ma anche del turismo, dei visitatori e, ora, perfino degli scatti fotografici. E' un record davvero curioso quello che conquista la piccola cittadina del lago di Garda, inserita da parte di Google fra i dieci siti più fotografati d’Italia.
Una sorpresa? Forse no, se si tiene conto della bellezza del panorama del porto con lo sfondo della rocca scaligera costruita nel XIII secolo da Mastino della Scala. Questo panorama piace così tanto da essere inserito al decimo posto fra i più fotografati, dietro a colossi del calibro di piazza di Spagna a Roma, Venezia, piazzale Michelangelo a Firenze, la piazza dei Miracoli di Pisa, piazza Brà a Verona e la Scala di Milano. Sirmione riesce a scalzare dalla top ten Torino, Genova, Amalfi, eccetera.
La mappa dei siti più fotografati è stata realizzata da Sightsmap, sito web che si presenta come ausilio turistico nel quale vengono caricate 100 milioni di fotografie dagli utenti di Panoramio, social network legato a Google maps. Leggendo i dati della geo localizzazione gps è stata stilata una graduatoria rappresentata su una mappa dove le zone più illuminate del globo corrispondono a quelle maggiormente fotografate.
Ebbene nel mondo al primo posto c’è New York con l’edificio sede del Guggenheim Museum, poi Roma, Barcellona; al sesto posto c’è Venezia.
Nella classifica italiana nelle prime dieci posizioni compare per la prima volta Sirmione. «Questo nuovo importante riconoscimento - commenta il sindaco Alessandro Mattinzoli - è motivo d’orgoglio se si tien conto di quante sono le città d’arte italiane. Oltre ai monumenti penso ci abbiano aiutato i panorami del lago».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
