Garda

Orti sociali a Salò: al via il bando per ottenere gli appezzamenti a Villa

I lavori, finanziati in parte dal Gal, prevedono anche la realizzazione di una nuova area cani
La nella frazione di Villa dove sorgeranno gli orti sociali - © www.giornaledibrescia.it
La nella frazione di Villa dove sorgeranno gli orti sociali - © www.giornaledibrescia.it
AA

È partita la corsa all’assegnazione dei nuovi orti sociali di Salò. È infatti disponibile sul sito del Comune, fresco di pubblicazione, l’atteso bando per accaparrarsi i 23 appezzamenti in fase di realizzazione in via Burago, nella frazione di Villa, destinati a un utilizzo di carattere ricreativo e sociale finalizzato alla coltivazione di ortaggi, piccoli frutti e fiori.

I lavori per la realizzazione dei nuovi orti comunali - che soppianteranno quelli in via Anime del Purgatorio, sprovvisti di parcheggi - prevedono un investimento complessivo di 195mila euro, di cui 134.646 finanziati dal Gal Garda Valsabbia.

Tale importo copre anche le spese per la realizzazione, sempre in località Burago, della nuova «area sgambamento cani» sul lato est del parco pubblico di Via Filippini, in una zona già dotata di percorsi pedonali, illuminazione e panchine, dove è in corso la creazione di un nuovo spazio in cui i salodiani potranno far correre e giocare i loro amici a quattro zampe, in un’area recintata con due zone distinte per cani di taglie diverse e attrezzature per l’attività di dog-agility. «Le due nuove strutture, richieste dai cittadini – dice il sindaco Giampiero Cipani -, sono quasi pronte. Non appena i lavori si saranno conclusi, le presenteremo al pubblico entro la metà di settembre con una piccola inaugurazione».

Ma intanto, come detto, è partita la corsa all’assegnazione degli orti, dove ci saranno anche tavoli da pic-nic, casette per il ricovero attrezzi e serbatoi per il recupero dell’acqua piovana da utilizzare per l’irrigazione.

Graduatoria

I requisiti indispensabili per presentare domanda sono i seguenti: essere residenti a Salò alla data di scadenza del bando; non avere la proprietà o disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio salodiano; non trovarsi in condizione di lite con il Comune; essere in regola con il pagamento delle tasse comunali. C’è ancora più di un mese di tempo per partecipare: gli interessati, infatti, potranno presentare domanda entro le 12 del 23 agosto.

La formazione della graduatoria per l’assegnazione degli orti terrà conto soprattutto di due criteri: quello del reddito e quello dell’ età anagrafica (sarà attribuito un maggior punteggio ai redditi più bassi e ai richiedenti più anziani). La concessione avrà durata triennale, con possibilità di anticipata disdetta. In caso di revoca, subentrerà nella concessione il primo dei richiedenti in graduatoria.

Tutta la documentazione e le informazioni necessarie per partecipare al bando sono reperibile sul sito internet comunale www.comune.salo.bs.it.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia