Garda

Oltre il limite di velocità dove morirono Greta e Umberto: la Guardia costiera ferma due barche

Le due imbarcazioni sfrecciavano sulle acque del lago di Garda a oltre 25 nodi, 4 volte oltre il limite consentito
Imbarcazioni della Guardia costiera
Imbarcazioni della Guardia costiera
AA

L’attività della Guardia costiera si fa sempre più intensa in questi giorni di intensa presenza turistica. E nel golfo di Salò, in due distinte attività di pattugliamento notturne svolte negli ultimi giorni, sono state due le barche da diporto intercettate a forte velocità nelle acque dove nel 2021 persero la vita Umberto Garzarella e Greta Nedrotti.
Le unità sono state viste partire dal lungolago e fermate dopo un breve inseguimento dai mezzi navali della Guardia Costiera.

In entrambi i casi è stato rilevato il superamento di oltre 4 volte il limite di velocità notturno previsto dalla Legge regionale che, ricordiamo essere di notte imposto a 5 nodi su tutto il lago di Garda. A carico dei diportisti elevate, quindi, le sanzioni amministrative previste per tale violazione di norma regionale.

Da inizio stagione estiva sono oltre 370 le sanzioni amministrative elevate dai guardiacoste Benaco a carico di diportisti indisciplinati, la maggior parte delle quali per violazioni delle norme relative alla sicurezza della navigazione (limiti di velocità-evoluzioni pericolose-navigazioni nella zona riservata alla balneazione). Le persone soccorse invece sono state 280.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia