Garda

Occhi elettronici dappertutto: 140 videocamere di sorveglianza a Salò

È iniziata la posa delle videocamere che andranno a potenziare il sistema di sorveglianza del centro storico
Le nuove videocamere di sorveglianza a Salò - © www.giornaledibrescia.it
Le nuove videocamere di sorveglianza a Salò - © www.giornaledibrescia.it
AA

Arrivano le videocamere nei luoghi «caldi» di Salò. Le aspettavano un po’ tutti nella cittadina del Garda, dove anche di recente sono stati registrati episodi di microcriminalità e dove è sempre vivace la polemica per la poca sicurezza di alcune aree, come la stazione dei pullman. E proprio dalla stazione situata in largo Dante Alighieri è iniziata la posa di nuove videocamere che andranno a potenziare il sistema di sorveglianza del centro storico.

Venerdì ne sono state installate quattro in largo Dante Alighieri, che ora è monitorato a 360 gradi, così come piazza Vittorio Emanuele II, la Fossa, dove nei giorni scorsi sono arrivate otto nuove videocamere. Tre, invece, quelle che sono state installate nella zona del Carmine, mentre nei prossimi giorni saranno posizionati gli impianti sul lungolago e poi si proseguirà su tutto il territorio comunale. In totale si prevede di collocarne 140 in tutta la cittadina, che di fatto sarà completamente controllata dagli occhi elettronici.

L’intervento, lo ricordiamo, è programmato nell’ambito di un più vasto project financing da 2,4 milioni di euro, che prevede anche la completa riqualificazione energetica (ci si aspetta un risparmio del 69,46%) degli impianti di pubblica illuminazione con la sostituzione, già avviata, delle vecchie lampade dei 3.895 lampioni della città, il posizionamento di altri 427 punti luce a led in zone oggi scarsamente illuminate e l’attivazione di nuovi servizi tecnologici da «smart city».

Più sicurezza

Ma l’intervento più atteso era ovviamente quello relativo alla videosorveglianza, viste anche le recenti richieste di maggior sicurezza e maggiori controlli da parte degli operatori commerciali della stazione e non solo. Va detto che i tempi di posa dei nuovi impianti si sono dilatati a causa di numerosi ricorsi al Tar, ma ora l’intervento entra finalmente nella fase operativa. Le nuove 140 telecamere del progetto Smart City si aggiungono peraltro ad altre già collocate di recente.

Tra gli altri interventi in questo campo ricordiamo ad esempio quello che ha portato, nel 2022, all’installazione di 20 telecamere di ultima generazione al parcheggio del piazzale Martiri della Libertà, dove è anche stato sostituito il sistema di ingresso con un nuovo impianto dotato di telecamere «leggi targa».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia