Garda

Nutrie a Desenzano, il video diventa virale

Una ricognizione lungo gli argini di canali e seriole per constatare i danni delle nutrie sul Basso Garda. E il video diventa virale
Il presidente del Consiglio comunale Rino Polloni con una nutria - © www.giornaledibrescia.it
Il presidente del Consiglio comunale Rino Polloni con una nutria - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una ricognizione lungo gli argini di canali e seriole per constatare i danni generati dalle nutrie sul Basso Garda. Tanto è bastato al presidente del Consiglio comunale desenzanese - il leghista Rino Polloni, non nuovo a simili iniziative di denuncia via social - per rendere il video che documenta la ricognizione medesima virale, con oltre 54mila visualizzazioni su Facebook in poco più di due giorni.

Un riscontro che induce lo stesso Polloni a ribadire il fatto che il problema rappresentato dalla presenza infestante di questo grosso roditore infestante e non autoctono è particolarmente sentito nelle campagne - e non solo - del Basso Garda, come in ampia parte della provincia.

Certo a muovere l'attenzione di molti è anche la vista diretta degli argini franati di rogge e seriole a causa delle tane scavate dalle nutrie e di una carcassa di nutria stessa rinvenuta lungo uno dei corsi d'acqua e delle sue significative dimensioni.

Un video che certo non mancherà di suscitare dibattito, come del resto tutto il capitolo legato alle pratiche di contenimento della presenza delle nutrie, da tempo avversate dagli animalisti, pur a fronte delle comprensione dei disagi - in qualche caso pesantissimi - patiti dagli agricoltori, ma non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia