Garda

Navigazione Lago di Garda, nel 2022 i passeggeri sui traghetti sono stati 2,5 milioni

I dati confermano il territorio gardesano quale meta turistica di richiamo nazionale e internazionale
NAVIGARDA, 85MILA BICI NEL 2022
AA

Circa 2 milioni e mezzo di passeggeri e più di 100mila veicoli, tra i quali 85mila biciclette. Sono i dati di traffico della stagione 2022 di Navigazione Lago di Garda, illustrati stamattina a bordo della motonave Baldo.

I dati confermano il territorio gardesano quale meta di straordinario richiamo nazionale e internazionale e la mobilità sull'acqua come il miglior alleato in una strategia a largo raggio di sempre più puntuale valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze, del turismo lento ed esperienziale anche in un'ottica di destagionalizzazione. 

«Fare rete per sostenere le potenzialità di un intero sistema territoriale che ha voglia di fare, capace di un'accoglienza ricettiva e turistica intesa a 360gradi» sono state le parole chiave con cui il sottosegretario al Cipe Alessandro Morelli ha aperto il suo intervento.

Muovendo da un commento sui dati e sul ruolo che Navigazione Laghi sta sempre più assumendo come driver di crescita e volano della destagionalizzazione, Morelli ha tratteggiato le coordinate di un'azione capace di vedere insieme, fianco a fianco, pubblico e privato e di fare della mobilità sostenibilità, del cicloturismo, della valorizzazione ambientale un indiscutibile punto di forza.

«Siamo convinti che un lavoro di sinergia tra i diversi attori del territorio e le partnership con altri vettori di trasporto, ad esempio il servizio ferroviario, possa contribuire ad innalzare ulteriormente l'offerta turistica incentivando una mobilità integrata e sostenibile - commenta il direttore di Esercizio Giuseppe Mafale - continueremo a monitorare attentamente i dati di carico per poter adeguare il servizio alle eventuali ulteriori esigenze che dovessero emergere dal territorio per i prossimi mesi». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia