Garda

Musica, tornei e sapori bresciani: torna a Desenzano la «Festa del Lago»

Appuntamento dal 3 al 6 agosto con la manifestazione simbolo dell’estate lacustre. In programma: spettacoli, beach volley e triathlon alternativo
Uno scatto di una passata edizione della Festa del Lago e dell'Ospite - © www.giornaledibrescia.it
Uno scatto di una passata edizione della Festa del Lago e dell'Ospite - © www.giornaledibrescia.it
AA

La manifestazione simbolo dell’estate lacustre: dal 3 al 6 agosto al porto di Rivoltella va in scena la Festa del Lago e dell’Ospite, celeberrima manifestazione dei Cuori Ben Nati. Con una novità divertente: il triathlon alternativo, con sfide a suon di briscola, freccette e pincanello. La tradizione che si rinnova, insomma, mai dimenticando le proprie radici, che sanno di buona cucina, di vini rigorosamente del territorio, di musica e divertimento, di sport e di tornei in spiaggia.

La Festa del Lago è di certo tra gli appuntamenti più attesi, da parte di giovani e meno giovani. Ci saranno circa 200 volontari all’opera per soddisfare i palati degli ospiti: risotto, gnocchi, casoncelli, spiedo alla bresciana, luccio alla barcarola, coregone in carpione, grigliate, stracotto d’asino, contorni, dolci e il vino delle cantine Zenato o la birra del consueto gazebo dei Los Caballeros. Il menù è ricco come sempre.

Spettacoli

Poi l’intrattenimento, con uno spettacolo diverso ogni sera: il 3 agosto la serata dedicata agli anni Settanta, Ottanta e Novanta, il 4 agosto la Rusty Brass Band, il 5 agosto Rufus Band, il 6 agosto la Wow Band. «La festa continua a crescere - dice il presidente dei Cuori Ben Nati, Giuliano Garagna - ed evolve con le nuove mode. Ci piace molto vedere come un appuntamento con quasi 55 estati alle spalle, continui a ringiovanire ed essere sempre vivo».

Sport

Riproposti infatti anche i vari tornei: sabato 5 agosto dalle 9 ci sarà quello di beach volley, domenica 6 agosto toccherà invece al triathlon alternativo: si comincerà alle 10 e le iscrizioni si raccolgono al bar del porto.

Infine, la nota eco-friendly. Anche quest’anno, infatti, la Festa del Lago si mostra rispettosa il più possibile dell’ambiente: bicchieri, posate e piatti saranno biodegradabili e computabili, segno di una scelta responsabile del gruppo di Rivoltella, che nelle proprie manifestazioni utilizza solo questo genere di materiali, per ridurre sprechi e rifiuti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia