Garda

Movida molesta, giro di vite sull’alcol nella zona industriale

Per due notti il sindaco ne vieta il consumo, la vendita e la detenzione nei dintorni dell’Art
Area Faustinella. L’ordinanza si estende fino a 600 metri dall’ingresso
Area Faustinella. L’ordinanza si estende fino a 600 metri dall’ingresso
AA

Per ora una prova, poi si vedrà: contro la movida molesta, per scongiurare liti, risse e sporcizia, scatta l’ordinanza. Dalle 21 di ieri e fino alle 6 di questo sabato, così come dalle 21 di stasera alle 6 di domattina a la zona industriale Faustinella sarà osservata speciale. Il sindaco Guido Malinverno ha infatti sottoscritto un’ordinanza che vieta il consumo, la vendita e la somministrazione, oltre che la detenzione, di bevande alcoliche «nelle strade pubbliche, ad uso pubblico o comunque in qualsiasi forma accessibili al pubblico».

Dove. Sotto la lente, in particolare, il locale al civico 4 di via Mella: ossia, la discoteca Art. L’ordinanza infatti estende il suddetto divieto a tutta l’area compresa «nel raggio di 600 metri lineari dall’ingresso del locale di pubblico spettacolo». Ma il sindaco Malinverno chiarisce subito che non si tratta di una misura «contro» il locale e i suoi numerosi frequentatori, anzi: «Tutta la zona non è propriamente tranquilla - riferisce il primo cittadino - e lo dimostrano le numerose segnalazioni che ci giungono dalle forze dell’ordine. Ma il problema è generale: è vero che in quella zona industriale insiste la discoteca, ma vi stazionano pure venditori di cibo e bevande».

 Il sindaco è convinto che «l’ordinanza non creerà particolare disagio: si tratta di un singolo fine settimana. Se però dovesse portare qualche beneficio, valuteremo di estenderla». Pure a Manerba un provvedimento è in fase di studio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia