Garda

Morta a Madrid, sabato a Desenzano i funerali di Guia Moretti

Da venerdì sarà possibile fare visita alla Casa del Commiato Facciotti di via Bezzecca (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18)
Guia Moretti aveva 17 anni - © www.giornaledibrescia.it
Guia Moretti aveva 17 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Guia Moretti sta tornando a casa. I suoi amici potranno stringersi a lei e ai suoi familiari a partire da venerdì 24 novembre. Il suo funerale, invece, sarà celebrato sabato, a una settimana esatta dall’incidente che le è costato la vita. In testa al necrologio della ragazza, le parole dei genitori: «A te che ci hai fatto vivere una vita seppur breve piena di emozioni e soddisfazioni, ricca del tuo entusiasmo, curiosa e pura di cuore. Il tuo viaggio dolce Guia non finisce qui, ma ci accompagnerà ogni giorno».

L'incidente

Aveva 17 anni. È morta sabato 18 novembre, la più giovane delle tre vittime di un tremendo scontro frontale che si è verificato in Spagna, a circa cinquanta chilometri da Madrid. Le altre due persone decedute erano la coppia che la stava ospitando durante il suo anno di studio all’estero. Un uomo di 57 anni e una donna di 56. Sono morti sul colpo. Guia, invece, dopo poche ore dall’arrivo in ospedale.

I suoi genitori, Chiara Bistoletti e Mauro Moretti, sono immediatamente partiti alla volta della Spagna. Lì hanno effettuato il riconoscimento e si sono occupati delle pratiche per il rientro in Italia della salma. Martedì era giunta in municipio, a Desenzano, la richiesta dell’Ambasciata di poter effettuare la sepoltura nel cimitero di Rivoltella. È stato il primo atto per il ritorno a casa di Guia.

Il ritorno

La notizia della sua morte ha cominciato a diffondersi domenica. Lunedì mattina i suoi compagni del liceo Bagatta hanno osservato qualche minuto di silenzio in suo ricordo e la commemoreranno anche nei giorni a venire. Frequentava la quarta, liceo linguistico. Non a caso il viaggio di studio in Spagna: sin da piccola desiderava scoprire il mondo. Un aspetto di lei, questo, che ancora si ricordano anche a Capriano del Colle, dove ha vissuto con la famiglia fino a tre anni fa. Una bimba curiosa, diventata una ragazza con tanta voglia di vedere e di imparare.

Da venerdì le si potrà fare visita alla Casa del Commiato Facciotti di via Bezzecca (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Il funerale sarà sabato alle 14, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Rivoltella. Oltre a mamma e papà, lascia il fratello Luca, i nonni Nilla, Nunzia e Pippo, gli zii Cristiano e Chiara.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia