Molinetto, tutti pazzi per la Zumba

Domenica pomeriggio, nel palazzetto dello sport di Molinetto di Mazzano, praticanti e semplici curiosi dello «Zumba fitness» si sono dati appuntamento per partecipare alla lezione tenuta da Cristiana D’Antoni, per gli addetti Jana Zes - Zumba Education Specialist -, dando vita a un evento mai proposto prima nella provincia di Brescia.
La disciplina, che in America è seguita già da oltre un decennio, nell’ultimo anno ha visto moltiplicarsi gli appassionati anche lungo lo Stivale, con un contagio che non ha mancato di colpire neppure il nostro territorio: lo dimostra la grande partecipazione all’evento organizzato dalla Polisportiva Nakayama Asd con il patrocinio del Comune di Mazzano.
«Questa disciplina è l’unione dei miei due mondi - chiarisce la D’Antoni - il perfetto connubio tra ballo e fitness. E garantisce un allenamento concreto, durante il quale il divertimento copre la fatica. E l’entusiasmo è assicurato». E a guardar la soddisfazione sui volti di quanti ieri erano impegnati a seguire le sue istruzioni, i passi e i movimenti, parrebbe proprio così.
«Qui si va a tutta energia - assicurano Laura e Luisa, due trentenni che, dal settembre scorso, praticano la nuova disciplina - e questo è anche il motto della nostra insegnante Marina Paraluppi , rappresentante della Polisportiva Nakayama Asd. Un’atmosfera che si respira ad ogni lezione, quando l’entusiasmo e l’adrenalina ti avvolgono e coinvolgono, al punto da arrivare alla fine sfinite, ma contente. Anche perché tutto questo ti permette di scaricare le tensioni fisiche e mentali».
E lei, Marina Paraluppi, per scaldare un po’ gli animi è salita sul palco nella prima parte della manifestazione insieme ai colleghi istruttori arrivati da varie città, e non ha perso l’occasione per ricordare la trasversalità della disciplina. «La Zumba è pensata per quanti abbiano voglia di scendere in pista e mettersi in movimento. A tempo di musica si bruciano tantissime calorie, ci si rimette in forma e si tonifica il corpo».
Insomma, in quello che secondo le istruttrici è un allenamento che si trasforma in festa, chiunque - in base alle capacità - può trovare il proprio spazio, seguendo passi e movenze sì tipici del ballo, ma arricchiti dall’azione rassodante degli esercizi di aerobica. E il divertimento è assicurato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato