Garda

Mille Miglia in Valtenesi: notte bianca e passaggio in spiaggia

Quattro i paesi pronti al passaggio della Freccia Rossa il 15 giugno. Basso Garda in già fibrillazione
GARDA, 1000 MIGLIA PROTAGONISTA
AA

La Mille Miglia torna in Valtenesi e si prepara a due inediti: il passaggio in spiaggia a Manerba e quello in centro storico a Padenghe. I quatto paesi interessati si preparano a far festa grande, nelle piazze e fino a notte.

Quattro paesi, certo, ma un territorio solo: la Valtenesi, che non vede l’ora arrivi mercoledì 15 giugno per farsi apprezzare.

Il passaggio della «Corsa più bella del mondo» sul basso lago è stato presentato ieri mattina nel castello di Padenghe alla presenza dei sindaci dei Comuni interessati (oltre ai già citati Padenghe e Manerba, la Mille Miglia 2022 tornerà a toccare San Felice del Benaco e Moniga), del vicepresidente del comitato organizzatore della manifestazione Giuseppe Cherubini e dei consiglieri regionali Claudia Carzeri, Barbara Mazzali e Floriano Massardi.

Occasione, la presentazione, oltre che per svelare il percorso anche per annunciare novità e conferme. La prima delle conferme è il grande entusiasmo si respira in zona per il passaggio della corsa. «Viviamo l’emozione della prima volta», conferma il sindaco di Manerba Flaviano Mattiotti riferendosi al passaggio dell’anno scorso; «l’attesa - gli fa eco il primo cittadino di Moniga Renato Marcoli - è alle stelle: è bello vedere bambini e turisti così impazienti».

Le «Vecchie signore» affascinano sempre - © www.giornaledibrescia.it
Le «Vecchie signore» affascinano sempre - © www.giornaledibrescia.it

Al sindaco di San Felice Simone Zuin piace poi «pensare che questo secondo passaggio sia il riconoscimento per l’impegno profuso l’anno passato, quando la Mille Miglia arrivata appena dopo la pandemia è riuscita a riunire a bordo strada, in campi e oliveti, la nostra comunità». Si prepara a farlo anche quest’anno, con due novità in particolare. Nel tracciato manerbese la corsa per la prima volta arriverà fino in spiaggia e percorrerà circa 300 metri del lungolago in zona Torchio. Sarà anche allestita una «postazione Instagram».

Altra novità riguarda Padenghe: l’anno scorso la corsa toccò il paese in velocità, passando sulla statale. Stavolta, invece, «ci siamo impegnati affinché le auto passassero in centro - spiega il sindaco Albino Zuliani -: vogliamo che sia un vero segno di rinascita per le nostre attività».

E non a caso è stata organizzata per la sera del 15 giugno una notte bianca con musica dal vivo e negozi aperti. Omaggio alla corsa anche a San Felice, dove in serata, alle 21.15, si terrà la proiezione del film «Amarcord» di Fellini e dove 15 Alfa storiche del club Registro italiano Giulia - Club Alfa Romeo faranno da cornice al passaggio della carovana a Cisano. La prima auto, lasciata Salò alle spalle, arriverà a San Felice alle 14.45.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia