Garda

Mercatini, musica e teatro per accogliere turisti e curiosi nella estate di Moniga

Si inizia oggi con il concerto in castello per poi proseguire sabato 1 luglio con la serata dedicata agli U2
Il centro di Moniga ad un passo dal lago - © www.giornaledibrescia.it
Il centro di Moniga ad un passo dal lago - © www.giornaledibrescia.it
AA

Valtenesi in rosa che apre le danze e via: l’estate comincia. Da qui a settembre sarà un evento via l’altro tra musica, teatro, mercatini, cinema e manifestazioni goliardiche. La tre giorni dedicata al chiaretto è appena terminata: al solito, apprezzatissima. E in settembre sarà se vogliamo riproposta, seppur in una formula che piacerà tanto ai monighesi: aperta solo per loro, pensata come una coccola alla fine dell’estate. Prima, però, c’è l’estate ancora tutta da vivere. Che comincia a entrare nel vivo proprio questo mese. Come? In primo luogo, con il ritorno dei mercatini, che tanto hanno il sapore di bella stagione e che tanto piacciono a turisti e visitatori.

Giugno

Torna in primo luogo il tradizionale mercato estivo del giovedì sera, che partirà proprio giovedì 29 giugno (al solito in piazza San Martino), ma già prima se ne potrà avere un assaggio: sabato 24 e domenica 25 giugno già ci saranno le bancarelle in centro, con tanto di concerto serale della band Coast to Coast (il sabato).

E sempre questo mese ci sono altri due eventi da segnalare: lo spettacolo teatrale dei ragazzi che hanno partecipato al laboratori di teatro di Viandanze «Valtenesi Junior» e un concerto in piazza. Il primo sarà  in castello oggi, venerdì 16 giugno a partire dalle 21.15; il secondo, invece, sarà tutto dedicato agli U2 ed è in programma per sabato 1 luglio, dalle 21 in piazza San Martino. Il primo di una serie di concerti che animeranno le serate estive di Moniga. Qualche esempio a luglio? Eccolo servito.

Luglio

Sabato 15 luglio, per esempio, si esibirà il Coro Lirico bresciano, mentre mercoledì 26 luglio sarà la volta della banda di Manerba, pronta a suonare al porto. Più in là, ossia venerdì 4 agosto, toccherà alla Interstellar Orchestra. Imprescindibile, e sa tanto d’estate, quello del cinema all’aperto: sarà anche quest’anno in castello e una serie di date è già stata stabilita. Si comincia martedì 4 luglio. Altro gradito ritorno, quello della rassegna «Cine-ma Corto», il festival andato in scena pure nel 2022 spin-off, se vogliamo, del Desenzano Film Festival, anch’esso ovviamente dedicato al cinema breve. Tre date a luglio: martedì 11, 18 e 25 luglio.

Conferme

Ancora un ritorno: la rassegna «Colpi di colore», che invita il pubblico a vestirsi del colore prescelto nei luoghi più suggestivi di Moniga. Anche in questo caso, tre date prossime: il concerto «Comes Amoris» di venerdì 14 luglio, «Trenta variazioni sul tema» del 28 luglio e il concerto all’alba per flauto e arpa di domenica 6 agosto.

Infine, qualche chicca. La prima è in programma sabato 8 luglio: il ritorno della sempre partecipatissima Color Run, la folle corsa in cui «vince» chi arriva al traguardo più colorato. La seconda, invece, è legata alla tradizione: da venerdì 21 a domenica 27 luglio va in scena la consueta, e sempre partecipatissima, Festa Alpina. Abbinata quest’anno ai mercatini e al «mood» di Remember Vintage.

Poi, e qui gli appassionati dovranno necessariamente segnarsi la data, sabato 29 luglio tornerà pure il Triathlon del Ragioniere, manifestazione che più goliardica non si può, con i partecipanti a gareggiare in ciabatte, sui pedalò e con biciclette sgangherate in onore del ragionier Fantozzi. Piace a chi gareggia, piace a chi si limita solo a guardare.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia