Garda

Mercatini e fuochi d'artificio: torna la Festa di Sant’Ercolano a Toscolano Maderno

Lo spettacolo pirotecnico precederà, come sempre, la festa patronale: le date da segnare in calendario sono l'11 e il 12 agosto
Lo spettacolo pirotecnico è una tradizione della Festa di sant'Ercolano - © www.giornaledibrescia.it
Lo spettacolo pirotecnico è una tradizione della Festa di sant'Ercolano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Toscolano Maderno in festa per il patrono Sant’Ercolano. Sarà l’evento clou dell’estate, da sempre nel cuore dei residenti ma amatissimo anche dai turisti. Gli ingredienti della festa organizzata dal Comune nella giornata di venerdì 11 agosto sono quelli di sempre: una vivace fiera con bancarelle e mercatini sul lungolago, dalle 10 alle 24, e alle 23 l’attesissimo spettacolo pirotecnico nel golfo di Maderno.

I fuochi artificiali precederanno come sempre la festa patronale di sabato 12 agosto, con la messa solenne e la benedizione delle acque del Garda nel punto in cui le spoglie del santo sarebbero approdate dopo essere salpate da Campione. Nella serata di sabato ci sarà anche il concerto della banda cittadina «G. Verdi», alle 21 in piazza San Marco, all’ombra della chiesa di Sant’Andrea del XII secolo, uno dei più mirabili esempi di architettura romanica del Garda.

La storia sant’Ercolano

All’interno di questa chiesa, in una suggestiva cripta, anticamente erano conservate le reliquie di sant’Ercolano, traslate nel 1825 nella nuova parrocchiale, che peraltro dista poche decine di metri. In Sant’Andrea si può ancora ammirare l’antico sarcofago. Ercolano, diciottesimo vescovo bresciano, morì nel 576 a Campione dove si era ritirato in eremitaggio.

Dopo la sua morte, la salma fu contesa fra i paesi della riviera, i quali raggiunsero un accordo decidendo di affidarsi alla volontà del Signore. Depositarono le spoglie di Ercolano su una barca in balìa alle onde del lago, affinché il destino la guidasse dove voleva. Come noto, giunse a Maderno, nel punto ancora oggi indicato da una lapide in pietra con un’iscrizione che ricorda il punto esatto dell’approdo. L’antica festa religiosa oggi ha assunto anche un carattere folcloristico e turistico, con i fuochi che richiamano migliaia di visitatori da tutto il Garda.

Gli appuntamenti

Sono tanti, tantissimi, anche nel mese di agosto gli eventi musicali in programma a Toscolano Maderno. Cominciamo dai tributi, sempre apprezzati dal pubblico. Due gli appuntamenti da segnalare. Giovedì 17 alle 21.15 all’ex campo ippico va in scena una singolare sfida a suon di grandi successi di due leggendarie rock band degli anni Ottanta: Bon Jovi vs Guns N’ Roses.

Da non perdere il tributo a Lucio Battisti in programma sabato 19, sempre all’ex campo ippico alle 21. Sul palco ci sarà Sasha Torrisi, ex cantante e chitarrista della band bresciana Timoria. Torrisi rivisiterà in chiave rock, personale e contemporanea i grandi successi di Battisti: una rielaborazione esclusiva e travolgente di splendide canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana.

Agosto all’insegna del relax e dei momenti di allegria - © www.giornaledibrescia.it
Agosto all’insegna del relax e dei momenti di allegria - © www.giornaledibrescia.it

Continuano anche gli appuntamenti con la rassegna Onde Rock, che anima i martedì sera estivi proponendo musica dal vivo nei luoghi più suggestivi del paese. I prossimi concerti sono in programma alle 21.30: il 15 al campo ippico, il 22 in piazza San Marco a Maderno e il 29 in piazza Caduti a Toscolano.

Ci saranno anche occasioni per ascoltare musica corale (martedì 15 alle 21.15 nella parrocchiale di Maderno concerto della Corale Santa Cecilia con Gerardo Chimini all’organo), classica (sabato 26 alle 21 nella parrocchiale di Toscolano c’è l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano), jazz (domenica 20 alla villa romana esibizione del Luca Campioni 4et). Proseguono anche le proiezioni del cinema all’aperto in piazza Nassirya.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia