Garda

Massimo Bottura fa salire sul podio due bresciani

Due studenti dell'Istituto Caterina De' Medici di Gardone Riviera hanno realizzato un Tiramisù al cotechino
AA

Elisa Zanelli e Christian Cenedella lo racconteranno per anni questo incontro con Massimo Bottura. 

I due giovani, studenti dell’Istituto Caterina De’ Medici di Gardone Riviera si sono classificati terzi alla quarta edizione del Concorso nazionale di cucina «Lo zampone e il cotechino Modena Igp degli chef di domani», concorso promosso dal Consorzio di tutela. Massimo Bottura insieme alla Giuria, composta dall’Assessore del Comune di Modena, Ludovica Carla Ferrari e da Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp ha decretato i vincitori.

Al primo posto l’Istituto Alberghiero G. De Carolis di Perugia; al secondo posto l’Istituto Ipsseoa Costaggini di Rieti; al terzo, appunto, l’Istituto Caterina De’ Medici  di Gardone Riviera, con il tiramisù al Cotechino Modena.

Lo chef Massimo Bottura, con il suo sous chef Davide Di Fabio, ha assaggiato tutte le dieci ricette finaliste. Non è stato facile decretare il vincitore ma quella che ha vinto «superava le altre per l’armonia dei sapori» ha affermato Bottura. «I ragazzi sono stati molto bravi perché hanno saputo utilizzare le materie prime del territorio con estrema naturalezza».

La sfida era creare ricette a base di Zampone Modena Igo e Cotechino Modena Igp.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia