Garda

Manutenzione straordinaria: via al cantiere sul ponte a Manerba

I lavori inizieranno a fine ottobre, dovrebbero concludersi entro Pasqua 2024 e costeranno un milione di euro
Cantiere in vista a Manerba del Garda (foto simbolica)
Cantiere in vista a Manerba del Garda (foto simbolica)
AA

I lavori inizieranno a fine ottobre, dovrebbero concludersi entro Pasqua 2024 e costeranno un milione di euro. Al centro del cantiere ci sarà la manutenzione straordinaria del ponte sulla Sp572 di Manerba del Garda, quello che sovrappassa la valle del rio d’Avigo. Uno snodo fondamentale per il traffico, per questo le fasi dei lavori sono state studiate per poter sempre mantenere percorribile il ponte nei due sensi, seppur con corsie di larghezza ridotta. Anche il percorso pedonale subirà un restringimento. 

«Come Amministrazione - ha commentato il sindaco Flaviano Mattiotti - apprezziamo che i lavori saranno eseguiti durante il periodo invernale», momento in cui vi è minore afflusso turistico.

Si tratta di una delle manutenzioni figlie della campagna di rilievo, monitoraggio e consolidamento dei ponti del Bresciano, fatta in collaborazione tra il Settore delle Strade e dei Trasporti della Provincia e l’Università degli Studi di Brescia-Dicatam.

Il ponte

Il manufatto è costituito da una parte storica ad archi in muratura e da un allargamento successivo realizzato nel 1954. La struttura più recente è realizzata in calcestruzzo armato e l’impalcato presenta delle selle tipo Gerber nella campata centrale. In fase di indagine sono state rilevate problematiche di degrado dei materiali e ammaloramenti per difetti di impermeabilizzazione.

I lavori

Gli interventi previsti sono: riabilitazione complessiva dell’impalcato e delle strutture; sigillatura delle selle Gerber; rifacimento dell’impermeabilizzazione e del sistema di smaltimento delle acque; adeguamento delle barriere di sicurezza e dei parapetti; rimodulazione della sezione stradale con allargamento del marciapiede.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia