Garda

Mangiafuoco, giocolieri e clown: torna il «Salò Buskers Festival»

È in programma sabato 16 settembre la seconda edizione dell'appuntamento dedicato agli artisti di strada e alle performance
Suggestione per grandi e piccoli - © www.giornaledibrescia.it
Suggestione per grandi e piccoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’incanto e le suggestioni degli spettacoli d’arte di strada tornano ad animare strade e piazze di Salò con la seconda, attesissima edizione del «Salò Buskers Festival». Dopo il successo del 2022, quando l’evento fece il suo esordio nella cittadina gardesana, l’assessorato comunale al Turismo e la Pro Loco cittadina hanno deciso di riproporre, nel pomeriggio di sabato 16 settembre, questo appuntamento di grande richiamo, interamente dedicato agli artisti di strada e a tutte quelle spettacolari performance circensi che vanno dalla manipolazione del fuoco alle camminate nel cielo, dalla giocoleria più tradizionale alle esibizioni dei trampolieri che sfidano la gravità. Sarà un pomeriggio di incanto e suggestioni che lascerà a bocca aperta grandi e bambini.

La manifestazione

Nel centro e sul lungolago andranno in scena tante manifestazioni di un’arte antica, che affonda le radici nella tradizione popolare, animata da artisti che prima dell’avvento di radio e tv costituivano un’attrattiva immancabile in ogni festività. Sarà di nuovo così grazie al Salò Buskers Festival, giunto solo alla seconda edizione ma già considerato uno degli eventi clou del settembre salodiano e gardesano. Il centro storico sarà un grande palcoscenico circense, con quattordici postazioni dislocate nelle vie dello shopping, in Fossa e sul lungolago Zanardelli, fino al giardino Baden Powell.

Il centro storico e il lungolago di Salò faranno da palcoscenico - © www.giornaledibrescia.it
Il centro storico e il lungolago di Salò faranno da palcoscenico - © www.giornaledibrescia.it

Salò diventerà una città incantata con arte, musica, teatro di strada e spettacoli che regaleranno emozioni ed allegria. Ci saranno performance di equilibrismo, show acrobatici, esibizioni di mangiafuoco, giocolieri, trampolieri ed equilibristi sul monociclo. Sono spettacoli dal fascino senza tempo, sempre capaci di stupire gli adulti e incantare i bambini, ai quali sono dedicati anche alcuni appuntamenti specifici, come gli spettacoli delle marionette in via Napoleone e il laboratorio di giocoleria dalle 16 alle 19 nel giardino Baden Powell, sulla passeggiata a lago.

L’evento strizza l’occhio al pubblico delle famiglie e dei giovani e, di fatto, inaugura la lunga stagione delle manifestazioni autunnali, aprendo la strada che porterà poi agli appuntamenti di Natale e di fine anno. Perché Salò è una città da vivere in ogni stagione, non solo d’estate.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia