Maltempo: esonda il lago, Sirmione "sott'acqua"

La penisola di Sirmione va sott’acqua. Una micidiale combinazione fra alti livelli del Garda, fra i più elevati dell’ultimo mezzo secolo ed il moto ondoso, ha provocato l’esondazione del lago in più punti della penisola cara a Catullo.
Le zone più colpite da allagamenti sono il parcheggio di piazzale Montebaldo, una piccola porzione di piazza Flaminia e delle vie adiacenti, piazza Catari oltre ai giardini del lungolago trasformati in laghetto e subito popolati da anatre e altri uccelli.
Il sindaco vista la situazione e le previsioni meteo che danno pioggia anche sabato, verso mezzogiorno ha allertato la Protezione civile provinciale. Nelle zone a maggior rischio allagamento sono state realizzate barriere di protezione contro l’acqua posizionando a protezione di vicoli e piazze sacchetti di sabbia.
Allagamenti si sono verificati anche a Desenzano dov’è stata chiusa la strada che porta a Centenaro nell’area del sottopasso autostradale. L’evolversi della situazione viene costantemente monitorato dalla polizia locale.
Ennio Moruzzi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato