Garda

Lonato: scontro col camion, gravissimo 24enne

L'incidente in località Barcuzzi. Nicola Torelli, di Manerba, è all'Ospedale Civile di Brescia.
AA

Nicola Torelli, 24enne residente a Manerba, è rimasto ferito in modo molto grave in un incidente accaduto nel pomeriggio di ieri in località Barcuzzi, frazione di Lonato.
Alla guida del suo furgone il giovane stava percorrendo lo svincolo che connette l'ex Statale 11 alla Provinciale che collega Lonato a Padenghe, diretto verso la Valtenesi. Sullo stesso snodo stradale transitava un autocarro, che con il suo carico di ghiaia viaggiava in direzione opposta, verso Desenzano del Garda.

Erano le 16,25, quando per cause in corso d'accertamento da parte degli agenti della Polizia stradale di Desenzano i due mezzi si sono scontrati frontalmente. L'impatto è stato violentissimo. Ad avere la peggio è stato appunto il conducente del mezzo più leggero, un furgone che trasportava vernici, mentre fortunatamente l'uomo alla guida dell'autocarro, un 56enne, è rimasto pressoché illeso.

Il ragazzo è rimasto incastrato fra le lamiere del suo furgone, contorte e deformate in seguito all'urto. Impressionante la vista dell'abitacolo, schiacciato a causa dell'impatto. Prima che i sanitari potessero prestare soccorso a Nicola Torelli, è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per estrarre il ferito dalle lamiere. Poi hanno potuto operare i volontari della Croce Rossa di Rivoltella, affiancati dal personale dell'automedica e da quello dell'eliambulanza, atterrata in un campo poco distante dal luogo dell'incidente.

Proprio a bordo dell'elicottero il giovane manerbese è stato trasportato all'Ospedale Civile di Brescia, dove i medici ne hanno constatato le gravi condizioni e ne hanno disposto il ricovero in prognosi riservata. In seguito all'incidente, nei lunghi minuti necessari ai soccorsi e poi per consentire la rimozione dei mezzi, si sono inevitabilmente determinate ripercussioni sulla viabilità. Per un paio d'ore nella zona si sono verificate code ed il traffico è fluito a rilento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato