Garda

Livelli bassi del Garda, i catamarani sostituiscono gli aliscafi

Navigarda cambia le imbarcazioni su cinque corse, il servizio sarà rimodulato in termini di orari ma saranno garantite tutte le fasce
Il catamarano è in grado di navigare anche se il livello è basso - © www.giornaledibrescia.it
Il catamarano è in grado di navigare anche se il livello è basso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Catamarani al posto degli aliscafi. Da oggi Navigarda sostituisce le sue imbarcazioni su cinque corse, per via del progressivo e costante abbassamento del livello idrometrico del lago. «Per la sua particolare struttura - chiarisce il direttore di Navigarda Giuseppe Mafale - l’aliscafo non può essere impiegato nel Garda al di sotto dei 35 centimetri sullo zero idrometrico. Si tratta di un limite di sicurezza che adottiamo solo per l’aliscafo, che rispetto alle altre navi ha un pescaggio di circa 3,5 metri, mentre per un classico battello l’immersione massima si aggira tra 1,6 e 1,8 metri».

I precedenti

Ieri, nella stazione interna del cantiere navale di Peschiera, il livello del lago era di 38 centimetri. Ma non è questo il primo anno che si verifica una situazione critica. Precedenti simili si ricordano nel 2003, nel 2005 e nel 2007: all’epoca il Garda era arrivato a misurare anche solo 8 centimetri sul livello idrometrico. «Operando in acque interne - riprende Mafale - le nostre navi sono concepite per fondali non eccessivi, quindi escludo ci saranno problemi alla navigazione di linea, che sarà garantita fino al 2 ottobre».

«Tutt’al più - puntualizza il direttore di esercizio - alcuni scali della sponda bresciana, tra cui Manerba e Moniga, richiederanno particolari accorgimenti in fase di approdo, come per esempio la manovre di avvicinamento delle navi con prua a Nord, per salvaguardarne i sistemi propulsivi».

Novità

«Il servizio normalmente assicurato dall’aliscafo per le corse 110, 111, 112, 113 e 114 - specifica Mafale - sarà quindi coperto dal catamarano: un’imbarcazione con un basso pescaggio, che è in grado di navigare anche in condizioni di basso livello idrometrico». «Sono mezzi equiparabili a tutti gli effetti - conclude il direttore di Navigarda - anche per numero di passeggeri trasportabili. Il servizio sarà solo rimodulato in termini di orario, ma saranno garantite tutte le fasce» (i cambiamenti di orario verranno comunicati su www.navigazionelaghi.it).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia