Garda

L’Autogrill diventa «Bistrot» e avrà anche un’area per i cani

Sarà dotato di forneria, pastificio e spazio relax L’investimento è di circa 250mila euro
Come sarà. Un’elaborazione grafica del «Bistrot Monte Alto»
Come sarà. Un’elaborazione grafica del «Bistrot Monte Alto»
AA

L’autogrill Monte lto Nord cambia nome, diventa «Bistrot» e avrà pure un’area cani esterna delimitata. Lavori in vista in autostrada: il progetto presentato da Autogrill spa per rimettere a nuovo l’area di sosta in A4 è ora in fase di valutazione nel procedimento di verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica. Ma sulla carta nessun problema dovrebbe emergere (l’ha confermato anche il sindaco, Guido Malinverno) e l’autogrill, una volta completato l’iter procedurale, potrà di conseguenza crescere. E cambiare pelle.

Come? In chiave «Bistrot», con forneria, pastificio, cibo di strada e tanto spazio per il relax, anche per i cani.

Il Comune incassa. Dovrebbe essere previsto un investimento pari a circa 250mila euro, con un’entrata, per il Comune di Desenzano, che tra contributo di costruzione e oneri di urbanizzazione si aggirerà attorno ai 50 mila euro. Due step. Il progetto prevede due fasi: la prima di ampliamento, con la demolizione della struttura vetrata ora a chiusura del dehor che consentirà di incrementare la superficie della struttura di circa 320 metri quadrati (arrivando così a 1.335 metri quadrati). L’ampliamento permetterà di aumentare il numero dei posti a sedere, con la creazione di "isole" caratterizzate da differenti tipologie di sedute, ma soprattutto permetterà di ospitare le nuove attività: l’area Bakery-Bar e l’area Pastaio-Cucine di strada, che avranno entrambe laboratori di produzione a vista, oltre che locali cucina e lavaggio dedicati.

Com’è. Come si presenta oggi l’autogrill desenzanese sulla A4
Com’è. Come si presenta oggi l’autogrill desenzanese sulla A4

Per l’area Pastaio-Cucine di strada sarà inoltre costruito ad hoc un laboratorio per la realizzazione della pasta fresca. Soluzione temporanea. Durante questa prima fase i lavori avverranno a locale aperto. Per la seconda fase di ristrutturazione, invece, è prevista la chiusura temporanea, ma per limitare al massimo i disagi della clientela si è pensato di collocare un bar provvisorio in prossimità della pompa di benzina, con la possibilità per gli utenti di utilizzare i servizi igienici dello stesso distributore. La ristrutturazione comporterà il totale rifacimento interno del locale, con la rivisitazione degli spazi e il restyling completo del mobilio. Tutto il sistema impiantistico verrà sostituito. 

All’esterno. Novità in vista anche per l’area esterna, dove in primo luogo saranno riorganizzati i parcheggi per le automobili (otto degli 83 saranno coperti da pannelli fotovoltaici). Poi, nell’area verde collocata a destra dell’edificio, è prevista la realizzazione di uno spazio relax con tavoli per picnic, mentre nell’aiuola più prossima ai parcheggi verrà alla luce un’area delimitata, pensata apposta per i cani. Concludendo, l’autogrill ne uscirà tirato a lucido, più «fresco» e rinnovato: la struttura, alla vista, avrà tratti leggeri, grazie all’impiego di materiali quali il vetro e l’acciaio. E si dovrà dire addio alla storica insegna «Autogrill»: al suo posto arriverà la nuova grafica «Bistrot Montealto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia