Garda

La torre civica pende, ma quanto pende?

La torre civica di Rivoltella ha una pendenza minima, ma la preoccupazione dei residenti è che sia aumentata
RIVOLTELLA, LA TORRE PENDE
AA

Rivoltella (con le dovute proporzioni) come Pisa. Perché la torre civica, monumento icona della località, pende. La leggera inclinazione di quella che anticamente era una delle cinque torri del castello e l’unica arrivata fino a noi, si registra sul lato ovest, quello per intenderci che guarda verso il centro storico di Desenzano. 

La pendenza negli ultimi anni si è accentuata? È quanto chiede di appurare il consigliere comunale Paolo Abate in una lettera inviata a sindaco e Ufficio tecnico. 

Che la torre presenti una lieve pendenza è certo. Lo appurarono 27 anni fa tre rivoltellesi curiosi di capire se la leggera inclinazione che notavano ad occhio fosse reale o frutto di un effetto ottico. 

«Sì, abbiamo misurato la pendenza - racconta Sergio Dolci. Nel 1988 si discuteva di questo fenomeno finchè decidemmo di vederci chiaro. Così assieme a Franco Allegri e Fiorenzo Bertoletti siamo saliti sulla torre alta oltre 20 metri e dalle finestrelle abbiamo calato un filo a piombo sul lato ovest. Abbiamo misurato uno scostamento fra la sommità della torre e la base di 32 centimetri. L’operazione è stata documentata con un filmato». 

Dunque si tratta di un’inclinazione minima, giustificata magari dalla circostanza che si parla di una costruzione antica. Si è accentuata e ci sono rischi? È quanto chiede il consigliere Paolo Abate dopo aver sottolineato come il monumento costituisca un elemento fondamentale della storia e del paesaggio di Rivoltella. Il fatto è, aggiunge, che da alcuni mesi i cittadini hanno segnalato quella che sembrerebbe un accentuazione dell’inclinazione. Per scacciare ogni dubbio, basterà ripetere l'operazione fatta nel 1988 sostituendo al filo a piombo qualche marchingegno elettronico moderno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia