Garda

La storia e il mito di Maria Callas rivivono sul Garda con 150 eventi

Si inizia il 10 giugno a Palazzo Callas con l'apertura della mostra «Legato and Staccato. Cristina de Middel Homage to Maria Callas»
OMAGGIO A MARIA CALLAS
AA

Più di 150 eventi, più di uno al giorno, dalla frazione di Rovizza alle Grotte di Catullo in centro storico. Per l’estate 2023 Sirmione presenta un ricco calendario di manifestazioni, che da fine maggio a metà ottobre intratterranno visitatori e cittadini di tutte le età. Filo conduttore, come da due anni a questa parte, il mito di Maria Callas, nell’anno del centenario della sua nascita.

Il primo degli incontri con la Divina sarà a Palazzo Callas con la mostra fotografica «Legato and Staccato. Cristina de Middel Homage to Maria Callas», che aprirà i battenti sabato 10 giugno e dove i visitatori saranno immersi in un vortice di musica e immagini ricreati per applaudirla nelle sue interpretazioni più celebri.

Si proseguirà poi con i concerti e gli incontri della 23esima edizione dell’«Omaggio a Maria Callas», mentre grandi emozioni promette il concerto di apertura «Callas and Maria», il 23 giugno alle Grotte di Catullo con i tre soprano Federica Vitali, Aida Pascu e Darija Auguštan. Le Grotte di Catullo ospiteranno poi, sabato 8 luglio, lo spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni, che prende spunto dalla Medea che Pier Paolo Pasolini volle affidare proprio a Maria Callas.

La rassegna

La grande musica sarà protagonista con i cinque spettacoli sirmionesi del «Garda Lake Music Festival», tra cui quello del 4 luglio nella chiesa di Santa Maria della Neve con il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del premio Paganini, oltre a quello del 9 dicembre nella chiesa di Santa Maria di Lugana con il quintetto d’archi dei Berliner Philarmoniker.

Non mancheranno naturalmente gli appuntamenti ormai tradizionali per Sirmione, a cominciare dal passaggio della 1000 Miglia martedì 13 giugno, il mercatino settimanale del venerdì, i concerti all’alba (martedì 1 e lunedì 14 agosto) sulla spiaggia delle Muse con il Gruppo Caronte. Dal 12 al 30 giugno il palco di Parco San Vito accoglierà i saggi e gli spettacoli delle scuole sirmionesi di musica e di danza, mentre dal 21 al 23 giugno tornerà l’attesissimo «Dreamin’ Sirmione» con musica e food truck.

Ai più giovani, ma non solo, è dedicata la rassegna internazionale del teatro di figura: tra i tanti spettacoli si segnala, giovedì 20 luglio a villa Callas, l’opera teatrale per burattini «Maria sono io». Completano il calendario l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in programma sabato 1 luglio in piazza Castello, cui seguiranno i concerti di tre ospiti fissi dell’estate sirmionese: il Corpo Bandistico di Lonato (15 luglio), e quello di Borgosatollo (22 luglio), entrambi sul lungolago di Lugana, e la Banda Cittadina di Desenzano (2 settembre) in piazza Mercato.

Piazza Mercato che il 10 agosto ospiterà anche il concerto dei Carioca, gruppo musicale sirmionese che festeggerà i suoi primi 40 anni di storia. Non mancheranno naturalmente le tradizionali feste popolari patrocinate dal Comune: la Festa dello Sport il 9, 10 e 11 giugno al Centro Sportivo di Lugana, Associazioni in Festa l’1 ed il 2 luglio sul lungolago di Lugana, Rovizza in Festa il 7, 8 e 9 luglio in Piazza Rovizzi, la Festa del Lago il 28, 29 e 30 luglio organizzata dalla Caritas sul lungolago di Lugana. Il calendario completo delle manifestazioni è sul sito www.visitsirmione.com.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia