Garda

La Mille Miglia torna sul Garda e nel 2024 sfoggia il «timbro Valtenesi»

La Freccia Rossa farà tappa a Padenghe, Moniga, Manerba e San Felice il 15 giugno
Il passaggio della Mille Miglia - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Il passaggio della Mille Miglia - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi pensava che la liaison fosse finita si sbagliava. Il rapporto d’amore tra Mille Miglia e Valtenesi non solo continua, ma nell’edizione 2024 si rafforza: arriva il «controllo timbro Valtenesi». E tutti gli ingranaggi questa volta saranno al posto giusto: il «senso di marcia», la carovana al gran completo, pure il giorno previsto per il suo passaggio.

C’è di che esser contenti: «Ne siamo lietissimi - conferma il sindaco di Manerba, Flaviano Mattiotti -. Un risultato che rappresenta il frutto di un lavoro intensissimo da parte dei sindaci, degli assessori e dei delegati dei quattro Comuni coinvolti. Un’ulteriore dimostrazione di come la Valtenesi, quando si mostra unita, riesca a fare grandi cose. Speriamo che questo possa rappresentare la base per una collaborazione più ampia, e anche in altri frangenti, magari con tutti i Comuni dell’area».

In rigoroso ordine di transito, Padenghe, Moniga, Manerba, San Felice del Benaco: appuntamento sabato 15 giugno. «La Mille Miglia, prima dello stop dello scorso anno, è passata in Valtenesi altre due volte, una delle quali all’andata. In quell’occasione, dunque, in un giorno infrasettimanale e non al completo - spiega Mattiotti -: mancavano infatti tutte le Ferrari moderne che partecipano al Tribute, perché partivano da Desenzano. Stavolta, invece, al ritorno ci saranno proprio tutte: le vetture storiche e le Rosse. E il loro passaggio sarà di sabato pomeriggio, cosa che certamente farà felici manerbesi e turisti».

Oltre alla gioia per il graditissimo ritorno della corsa, in Valtenesi si festeggia anche per un altro importante risultato: il «controllo timbro Valtenesi». Di fatto, i controlli timbro accertano il transito di una vettura in un determinato luogo: l’ufficiale di gara presente in loco appone un timbro sulle tabelle di marcia di ogni singolo concorrente. Cosa che presuppone per ciascuna delle vetture una breve sosta: «Un’occasione in più per il pubblico, che potrà ammirare le auto ferme, da vicinissimo». I quattro Comuni coinvolti si sono accordati: per l’edizione 2024 il controllo timbro sarà effettuato a Manerba, negli anni a venire ogni volta in un paese diverso. A Manerba dove? «Ci stiamo lavorando, ma ci piacerebbe fosse al Torchio. Il percorso - specifica il sindaco Mattiotti - dovrebbe essere molto simile a quello delle precedenti edizioni e siamo intenzionati a mantenere anche il passaggio sul lago».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia