Garda

La memoria di un'anziana incastra il truffatore

Un'80enne e i suoi vicini di casa hanno descritto in modo dettagliato il finto tecnico del gas subito rintracciato dai carabinieri
DENUNCIATO FINTO TECNICO DEL GAS
AA

La vittima ha più di 80 anni e, come spesso capita alle persone avanti con gli anni, è portata a fidarsi del prossimo. L’anziana è caduta nella rete tesa dal truffatore. Ma se lo è ricordato bene e lo ha descritto nei dettagli ai carabinieri. Sono state infatti le sue vittime, e i loro vicini di casa, ad aiutare i militari di Sirmione a rintracciare e denunciare il truffatore che aveva appena raggirato l’anziana residente in paese.

Denunciato per truffaun 29enne residente nell’hinterland milanese ma originario della Sicilia, che ha conti aperti con la giustizia per una lunga serie di episodi analoghi. Venerdì mattina, simulando un guasto all’impianto del gas con un liquido maleodorante, ha convinto l’anziana ad aprirgli la porta e, con la scusa di possibili danneggiamenti, a radunare l’oro e il denaro che aveva in casa prima di uscire per mettersi al sicuro.

Quando la donna, insospettita, è rientrata, del finto tecnico non c’era più traccia e neppure purtroppo degli oggetti di valore. All’anziana non è rimasto altro da fare che chiedere aiuto ai vicini e allertare i carabinieri. Per fortuna in poche ore il cerchio si è chiuso. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia