Garda

La Forestale sequestra la ciclabile a Moniga

Nel cantiere sono state ritrovate traversine ferroviare che contengono creosoto, sostanza altamente cancerogena
AA

Avrebbero dovuto trovare muri rivestiti in pietra, invece hanno scoperto che erano stati sostituiti con traversine ferroviare. I forestali del Comando stazione di Salò hanno così sequestrato l'area su cui è in costruzione la pista che fa parte dell'itinerario ciclabile della Valtenesi nel tratto Desenzano - Salò, il cui committente è la Provincia di Brescia.

Le travesine sono state individuate nel comune di Moniga del Garda, in via dei Casali, in sostituzione dei muri rivestiti in pietra previsti dal progetto definitivo della ciclabile.

Le traversine ferroviarie non possono essere utilizzate per questo tipo di opere perché contengono il creosoto, una sostanza chimica altamente cancerogena il cui uso, secondo la normativa, è proibito in luoghi di pubblica ricreazione all'aria aperta in cui vi è il rischio di frequenti contatti con la pelle.

La Forestale ha così proceduto al sequestro dell'area interessata dal cantiere a carico di M.M., legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori che ha sede a Calvisano. Il sequestro è stato convalidato dall'autorità giudiziaria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia