Garda

La Fiera del Vino compie 70 anni: il programma dei quattro giorni

Dal 31 maggio al 3 giugno si rinnova l’apprezzato appuntamento. Anteprima stasera con un convegno
POLPENAZZE: LA FIERA DEL VINO
AA

Settant’anni e non sentirli, per la Fiera del Vino di Polpenazze, che cresce di anno in anno in presenze, dimensioni e qualità: appuntamento dal 31 maggio al 3 giugno sulla terrazza più bella della Valtenesi.

Un anniversario importante quest’anno per la Fiera: «Settant’anni non sono pochi - spiega il sindaco, Andrea Dal Prete -. Ha attraversato tutte le vicende della Repubblica in crescita costante: quest’anno arriviamo a trenta cantine (più cinque rispetto al 2018), mentre i vini che partecipano al concorso enologico patrocinato del Ministero dell’Agricoltura sono 86, presentati da 41 aziende. È cresciuta anche la qualità: oggi abbiamo raggiunto l’eccellenza. E sono aumentate anche le dimensioni: in questa settantesima edizione ci allarghiamo a via della Parola (dove ci saranno i food truck), e riempiremo anche questa di visitatori». 

La Fiera del Vino si terrà dal 31 maggio al 3 giugno con un’anteprima in programma stasera, 24 maggio: un convegno organizzato in sala consiliare per parlare di viticoltura e cambiamenti climatici (alle 20). Per i quattro giorni di festa, il comitato coordinato da Massimo Corazza ha poi confermato la formula degli anni passati: ingresso libero e bicchiere 100% riciclabile al collo al costo di sei euro (più 1,50 euro ad assaggio).

Il programma sarà nutrito: venerdì e sabato la Fiera aprirà alle 18, domenica è prevista l’inaugurazione ufficiale, alle 9.30, seguita dalla diretta con la trasmissione di Teletutto «In piazza con noi», alle 11. Confermata la «Corte degli assaggi», così pure il «Borgo Bio». Non mancheranno nemmeno «La dispensa del gusto» e gli spettacoli. Si chiude, come si conviene, con lo spettacolo pirotecnico del lunedì sera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia