Garda

La «Colla» ha un volto nuovo grazie al talento di giovani writers

Festa al parco di Ponte S. Marco grazie al Comune e a genera_azioni
Artisti. Uno dei writers impegnati al parco di Ponte San Marco
Artisti. Uno dei writers impegnati al parco di Ponte San Marco
AA

L’obiettivo era semplice, ma non scontato: far rivivere la «Colla» cambiandone il volto, con una grande festa che avrebbe coinvolto bambini, ragazzi, famiglie. La missione può ben dirsi riuscita. Il grande parco di Ponte San Marco ora ha davvero un’aria nuova e il divertimento, tra sabato e domenica, non è mancato. Il brillante risultato si deve da un lato alla bella pensata di un giovane calcinatese, Daniel Bregoli, che ha lanciato l’idea, dall’altro a #genera_azioni (il progetto di welfare di comunità che vede coinvolti i Comuni di Montichiari, Calvisano, Visano, Acquafredda, Remedello e Carpenedolo, oltre a Calcinato), che l’ha aiutato a concretizzarla. Infine è sceso in campo il Comune, che ha sostenuto l’iniziativa.

Via le scritte che ne deturpavano i muri perimetrali, spazio a decine di metri quadrati di coloratissimi graffiti: l’ingresso al grande parco comunale di Ponte, comunemente chiamato «la Colla» ha davvero cambiato aspetto grazie a una ventina di writers. Un lavoro che li ha visti impegnati sabato e domenica pomeriggio, mentre nell’area verde e nello skate park la festa continuava: «In Jammin», titolo dell’iniziativa, ha messo in campo sabato una jam session di musica rap con «open mic» per chiunque volesse cimentarsi sul palco messo a disposizione dal Comune.

Domenica, largo allo skateboard per valorizzare lo skate park di cui il parco è fornito: esperti skaters erano a disposizione dei meno pratici per spiegare i rudimenti della tavola a rotelle, dando il buon esempio. Divertimento. Inoltre Francesca e Francesco, i ragazzi di #genera_azioni, hanno intrattenuto i ragazzi partecipanti proponendo giochi e laboratori di disegno. Un successo la camminata sulla fune, con i piccoli funamboli a segnare il record di giornata: ben sei faticosissimi passi sulla corda tesa a bassa altezza tra gli alberi del parco. Soddisfatto Daniel Bregoli, felice anche che «#genera_azioni abbia ascoltato la nostra voce».

Cosa che per altro #genera_azioni intende continuare a fare tramite «Idee al bando», l’iniziativa che aiuta i cittadini a realizzare le proprie idee.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia