Garda

La «classe 3.0» è ora realtà per gli alunni della Don Milani

L'aula multimediale con tecnologie all'avanguardia sarà utilizzata a rotazione da diverse classi per un apprendimento cooperativo
AA
La classe del futuro, a Lonato, è realtà. È operativa alla primaria Don Milani ed stata inaugurata nelle scorse ore. Si tratta di una aula in tutto e per tutto 3.0: evoluzione del laboratorio di informatica, la classe è stata trasformata in uno spazio flessibile e interattivo di ricerca ed è stata realizzata grazie ai finanziamenti erogati dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Programma operativo nazionale, sostenuto da fondi strutturali europei, con la finalità di potenziare l’insegnamento scolastico attraverso le più moderne tecnologie digitali. 
 
L’aula 3.0 sarà usata a turno da più classi delle elementari e consentirà agli alunni un apprendimento di tipo cooperativo, in gruppo, grazie al posizionamento di più lavagne interattive di grandi dimensioni, alla nuova disposizione di arredi e di tecnologia di ultima generazione : stampanti, video proiettore connesso a computer e collegato a internet tramite wi-fi. «Il contesto di apprendimento - spiega la dirigente scolastica Sangiorgi - cambia quindi anche in funzione degli arredi e del nuovo layout della classe 3.0, che mette l’apprendimento dello studente al centro e supera il vecchio concetto di apprendimento frontale. Una novità che non guarda al futuro, ma che rappresenta già il futuro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia