Garda

La «Caminàa storica» conquista pure Rambo

La prima edizione si disputò il 15 aprile 1974, poi divenne la prestigiosa Diecimiglia, da tre anni è tornata originale
AA

Torna «La caminàa storica», festa della corsa nell’entroterra gargnanese, per atleti veri ma anche semplici camminatori. È la riproposizione di un trail disputato già prima che fosse inventato il termine trail. L’avventura sportiva della «Caminàa» prese forma fra l’inverno 1973 e la primavera 1974 all’oratorio di Navazzo ad opera di un gruppo di giovani sognatori che avevano dato vita, un paio di anni prima, al Gs Montegargnano.

La prima edizione, antesignana del trail running, si disputò il 15 aprile 1974, poi cambiò formula e divenne la prestigiosa Diecimiglia. Da tre anni la «Caminàa» è stata rispolverata e recuperata. L’organizzazione è del comitato Bvg Alto Garda, lo stesso della mitica Bvg trail, una garanzia. Appuntamento in calendario sabato 28 settembre. Due le formule. La principale sarà il trail competitivo: gara non per tutti, vista la distanza (29,6 km) e il dislivello (1610 metri), con partenza alle 8.30 dal campo sportivo di Navazzo e arrivo entro le 15.30.

Il percorso passa per Formaga, Sasso, Briano, il monte Comer, il Denervo, Bocca Lovere, Nangui, Bocca Paolone, Costa, il lago di Valvestino e il dosso Barata. Sarà una gara vera, affiliata Fidal, con pettorale, cronometraggio, pacco gara, ristori, assistenza, premiazioni. Ci saranno i grandi della specialità. Un nome per tutti: quello del bresciano Alessandro «Rambo» Rambaldini, campione del mondo in carica di corsa in montagna long distance. Per gli «umani» c’è invece il «Giro dei borghi del Montegargnano», passeggiata di 8 km non competitiva. Al trail ci si iscrive dal portale Fidal di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia