Garda

«La battaglia ciclostorica» per scoprire San Martino e Solferino in sella a una bicicletta

Gli appuntamenti sono per sabato 18 e domenica 19 marzo con due percorsi: uno da 66 km e uno da 45 km, nei luoghi della battaglia
Possono gareggiare bici precedenti al 1987 - © www.giornaledibrescia.it
Possono gareggiare bici precedenti al 1987 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sessantasei chilometri sui luoghi della Battaglia, in sella a biciclette d’antan, per riscoprirne storia e prelibatezze: è «La battaglia ciclostorica», rievocazione in chiave ciclo-turistica-storica-amatoriale (con biciclette antecedenti il 1987) nelle zone della Battaglia di San Martino e Solferino: un percorso attraverso una quindicina di Comuni, tra degustazioni e approfondimenti storici. L’iniziativa è dell’associazione sportiva dilettantistica Wellfit Concept e di GardaCycling Academy, e gode del patrocinio del Touring Club Italiano, del Consorzio Garda Lombardia e della Strada dei vini e dei sapori del Garda, oltre che del sostegno di numerosi sponsor.

«L’iniziativa - spiega Cristian Coletti, noto ciclista professionista ben conosciuto sul lago di Garda e presidente della Wellfit - prende spunto da manifestazioni simili organizzate in altre zone d’Italia. Si pensi all’Eroica, all’Intrepida, all’Artica, ma anche alla Polverosa, alla Moserissima, la Mitica, l’Imperiale, la Emilio De Marchi: tutte coinvolgono migliaia di appassionati ciclisti e le loro famiglie, che arrivano da ogni angolo d’Europa e del mondo. L’idea, dunque, è stata quella di proporre un evento che faccia ritrovare, in un sano contesto sportivo e familiare come è quello del ciclismo, i sapori, la storia e la bellezza dei nostri territori».

Il programma

Appuntamento il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 marzo. Il percorso, lo si diceva, si articolerà in una sessantina di chilometri (ma ci sarà anche un percorso da 45km) nei luoghi della Battaglia.

Il sabato apertura del «Bike Village» al parco delle Colonie di Borghetto sul Mincio e il ritiro dei dorsali e dei pacchi gara. Alle 18 è in programma una conferenza dedicata alle Battaglie Risorgimentali. La domenica la corsa storica vera e propria. Partenza alle 8.30 proprio da Borghetto, la competizione toccherà Valeggio, Volta Mantovana, Solferino, Cavriana, Castellaro Lagusello per entrare nel Bresciano a Lonato (Madonna della Scoperta). Atteso il passaggio da Desenzano e dalla torre di San Martino della Battaglia, prima di far rotta verso Peschiera, Ponti sul Mincio, Monzambano. E poi di nuovo l’arrivo in quel di Borghetto. Nel mezzo, varie soste ristoro in aziende agricole e tappe sui luoghi della Battaglia. Informazioni sul sito www.labattaglia.eu.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia