Garda

L’idroscalo apre per due giorni: c’è già attesa a Desenzano

Sabato 8 e domenica 9 giugno si potranno ammirare oggetti d’epoca e conoscere la storia del record di Agello
L'idroscalo di Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'idroscalo di Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’idroscalo apre straordinariamente al pubblico per due giorni: sabato 8 e domenica 9 giugno. E non servono altre parole, aggettivi o fronzoli per trasmettere una notizia che a centinaia di affezionati farà stringere il cuore. I dettagli al momento sono pochi: a fine mese il duplice evento straordinario (è il caso di dirlo) sarà ufficialmente presentato al pubblico.

Ma intanto la voce è già «uscita dal palazzo» e l’entusiasmo è alle stelle. Perché? Perché l’evento è di certo più unico che raro. Che quel luogo così caro ai desenzanesi, carico di storia e suggestioni apra le porte al grande pubblico è davvero straordinario. Un evento che non pochi definiscono storico e di enorme significato per la città: fu dall’idroscalo, sede del mitico Reparto Alta Velocità dell’Aeronautica Militare, che nel 1934 il celeberrimo maresciallo Francesco Agello, medaglia d’oro al valore aeronautico, conquistò il record mondiale di velocità raggiungendo i 709,209 chilometri orari su un idrovolante.

Un record tutt’oggi imbattuto per quella categoria di veicoli e iscritto a pienissimo titolo nella storia del volo. E nel cuore dei desenzanesi, che non solo vogliono bene ad Agello e alla sua memoria, ma anche al loro idroscalo. L’ingresso sarà gratuito: sia sabato 8, sia domenica 9 giugno, si potrà visitare l’idroscalo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia