Garda

Indagini sul nuovo tunnel: si chiude la Gardesana

Questa notte la 45 bis Gardesana Occidentale resterà chiusa 2 ore. Lo rende noto Anas Lombardia
AA

Indagini dell’Anas per progettare la nuova galleria di Gargnano: questa notte la 45 bis Gardesana Occidentale resterà chiusa 2 ore. Lo rende noto Anas Lombardia, che tra la mezzanotte e le 2 di lunedì 15 maggio effettuerà indagini topografiche nelle gallerie «d’Acli», «Eutenia» e «Ciclopi», i primi tre tunnel che si incontrano sulla Gardesana salendo verso Riva del Garda, tra il km 86+750 e il km 88+635 della strada statale, nel territorio di Gargnano.

È programmata la chiusura totale della Gardesana; in caso di necessità potrà comunque essere garantito il transito di mezzi di soccorso e pronto intervento. Anas opererà nelle gallerie con un laser scanner mobile, che si muoverà su un carrello. Inevitabile la chiusura, anche se solo per due ore, peraltro in orario notturno. Disagi limitati, dunque. 

Si tratta di indagini funzionali alla progettazione della nuova galleria che dovrà sostituire, dopo novant’anni di onorato servizio, i tunnel D’Acli, Eutemia e Ciclopi. Un’opera da 70 milioni, ancora da stanziare. Per ora ci sono gli 1,8 milioni necessari per progettare il nuovo tunnel, recuperati dal fondo per i Comuni di confine destinati a Limone, Tremosine, Magasa e Valvestino. L’idea è quella di scavare una nuova galleria a doppio senso di marcia a fianco dell’attuale Gardesana. Il tratto dismesso diventerà poi parte dell’anello ciclabile del Garda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia