Garda

Il sindaco di Desenzano silura l’assessora Plodari: «Manca la fiducia»

Guido Malinverno ieri ha tolto le deleghe all’ormai ex assessora Daniela Plodari e ha nominato Stefania Lorenzoni. Ma è polemica
Daniela Plodari è stata rimossa dall'incarico di assessora a Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Daniela Plodari è stata rimossa dall'incarico di assessora a Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La bomba infine è scoppiata: il sindaco Guido Malinverno ieri ha tolto le deleghe all’ormai ex assessora Daniela Plodari e lei già annuncia battaglia. Sempre ieri, Malinverno ha nominato alla guida di Turismo e Attività produttive Stefania Lorenzoni.

Era nell’aria da mesi, ieri si è arrivati alla resa dei conti. Il decreto sindacale è comparso all’albo pretorio attorno alle 19. Inequivocabile il contenuto: «Il rapporto di fiducia è venuto irrimediabilmente a mancare a seguito di divergenze in merito alle modalità di raggiungimento degli obiettivi programmatici - si legge -, nonché per le divergenze inconciliabili e conflittuali emerse anche tra l’assessore e altri membri della Giunta, tali da ledere i rapporti professionali e lavorativi all’interno dell’organo esecutivo e far venir meno le basi per una futura, leale e proficua collaborazione». Il primo cittadino ha poi spiegato che «il nodo della questione sta nel fatto che non lavora in squadra. E in certi suoi atteggiamenti tenuti con le persone e con gli altri membri della Giunta. Non c’erano più i presupposti per proseguire. Il tutto - precisa il sindaco - è stato concordato con Diego Zarneri, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia», il partito della Plodari.

La replica

Plodari che replica stizzita, annuncia una conferenza stampa per i prossimi giorni per la reazione sua «e del partito. Racconterò del comportamento vile del sindaco, del fatto che non mi abbia mai supportata, che abbia sempre voluto tenermi fuori. Non ho mai avuto problemi con nessuno - sottolinea -, né consiglieri né assessori: è il sindaco che ci mette gli uni contro gli altri».

La nuova assessora

Il clima è rovente. E di questa vicenda non si finirà di parlare oggi, è scontato. Intanto Desenzano saluta l’arrivo di una nuova assessora: «Sono molto onorata di questa possibilità e della fiducia che mi hanno accordato il sindaco e il coordinatore provinciale di FdI - dice Stefania Lorenzoni -. Spero di poter svolgere al meglio questo ruolo, molto impegnativo. Desenzano è la capitale del Garda e le deleghe a Turismo e Attività produttive sono fondamentali: il mio auspicio è di fare bene».

Avvocata, due volte in lista a Lonato (il suo paese) con altrettante civiche e sempre tra i primi cinque più preferenziati, Lorenzoni è stata tra gli organizzatori della Fiera di Lonato per anni: «Un lavoro enorme, di squadra. Spero che quell’esperienza, unita a quella del sindaco Malinverno e dei colleghi di Giunta, possa aiutarmi nel fare un buon lavoro». Si aspetta l’appunto: «Vero, non sono di Desenzano. Ma la frequento oggi per lavoro e da sempre, da quando ero bambina. Ci sono nata, ho studiato al Bagatta e ne ho sempre seguito le vicende».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia