Garda

Il prestigioso premio Strega approda al MuSa di Salò

Domenica 11 giugno a partire dalle 20.30 negli spazi del chiostro giungeranno i finalisti del premio letterario italiano
Il Museo di Salò ospiterà la finale del premio Strega - © www.giornaledibrescia.it
Il Museo di Salò ospiterà la finale del premio Strega - © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 11 giugno il Premio Strega approda al MuSa di Salò, dove, a partire dalle 20.30, giungeranno i finalisti del più prestigioso premio letterario italiano. «L’Amministrazione comunale - annuncia il sindaco Giampiero Cipani - ha fortemente voluto portare a Salò, motore culturale del Garda, il più importante premio letterario italiano nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Abbiamo voluto organizzare l’evento negli splendidi spazi del chiostro del MuSa, il Museo della città, perché con il Salòtto della Cultura - che ospita la Biblioteca, l’Ateneo, il Centro Studi Rsi, l’Archivio della Magnifica Patria e quello del Nastro Azzurro - e il teatro comunale, presto restituito alla città, è luogo simbolo della profonda vocazione culturale che si affianca a quella turistica». Un’occasione per offrire a ospiti e residenti una opportunità in più.

Il riconoscimento

Il Premio Strega è il più prestigioso premio letterario italiano, fondato nel 1947. Da oltre settant’anni è indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato e continuano a raccontare il nostro Paese, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. In questi settant’anni le scelte compiute dal Premio hanno incoraggiato i lettori di tutta Italia a leggere sé stessi, la loro storia e il loro presente attraverso lo specchio della narrativa contemporanea.

Tra i premiati troviamo i grandi della letteratura del Novecento: Ennio Flaiano, Cesare Pavese, Alberto Moravia, Mario Soldati, Elsa Morante, Dino Buzzati, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Primo Levi, Umberto Eco, Alessandro Barbero, Dacia Maraini e tanti altri.

Partecipare

Lo Strega sarà assegnato nel chiostro del MuSa - © www.giornaledibrescia.it
Lo Strega sarà assegnato nel chiostro del MuSa - © www.giornaledibrescia.it

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Bellonci, la Biblioteca Civica di Salò e il MuSa e si avvale del sostegno di Fondazione Cariplo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo l’evento si terrà in Sala dei Provveditori. Per informazioni chiamare o contattare su whatsapp lo 0365.20338 o scrivere a biblioteca@comune.salo.bs.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia