Garda

Il paese si tinge di rosa nel segno del Chiaretto

Da domani a domenica in castello ci saranno 160 cantine per oltre duecento etichette. Il programma
Brindisi in rosa. Torna in castello «Italia in rosa»
Brindisi in rosa. Torna in castello «Italia in rosa»
AA

La Città del Chiaretto è pronta a tingersi nuovamente di rosa: al via venerdì 1 giugno la più importante vetrina italiana dedicata al mondo dei vini rosati. Fino a domenica 3 giugno il castello di Moniga torna a ospitare Italia in Rosa: 160 cantine presenti quest’anno, undicesima edizione, per oltre duecento etichette in degustazione ogni giorno dalle 17 alle 23.

I Chiaretti del Garda saranno protagonisti indiscussi grazie ai Consorzi Valtènesi, presente alla rassegna con 36 aziende, e Bardolino, con 34. Con loro, altre importanti realtà: i Consorzi di Castel del Monte, Salice Salentino e Abruzzo, ma pure rappresentanze da Toscana, Calabria, Campania, Puglia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Francia, con quattro aziende dalla Provenza. Italia in Rosa aprirà al pubblico alle 17 di venerdì 1: alle 19 si terrà la consegna del Premio Trofeo Molmenti al miglior Chiaretto 2017, selezionato tra i vini che hanno ottenuto la qualifica di Eccellente al recente concorso enologico della Fiera del Vino di Polpenazze.

Tra gli altri appuntamenti da segnalare, la prestigiosa masterclass in programma sabato 2 alle 10 a villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi, dal titolo«"Dal lago di Garda la prima risposta italiana al mondo dei vini rosè: il patto d’intesa per la promozione dei rosè, rosati e chiaretti da uve autoctone e il confronto internazionale per tendenze, stili e tradizione», con Angelo Peretti di Italian Gourmet e la giornalista americana Elizabeth Gabay, oltre a Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, e Alessandro Luzzago, numero uno del Consorzio Valtènesi.

Poi le degustazioni: oltre ai banchi di assaggio «libero», con le duecento etichette a disposizione del pubblico, in ciascuna delle tre giornate si potranno effettuare anche degustazioni guidate, a cui ci si può iscrivere sul sito www.italiainrosa.it. Sullo stesso sito è possibile acquistare anche il biglietto d’ingresso in prevendita: è infatti previsto un tetto massimo di 2000 tagliandi a giornata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia