Garda

Il Comune di Gardone Riviera ci ripensa: i lavori sulla 45 bis slittano in autunno

L’amministrazione comunale di Gardone Riviera ha revocato l’ordinanza emanata venerdì scorso
Code lungo la 45 bis
Code lungo la 45 bis
AA

Dietro-front del Comune: rinviati ad ottobre i lavori sulla statale Gardesana. E gli utenti della 45bis, già impensieriti da lavori durante la bella stagione, possono tirare un sospiro di sollievo. Lunedì l’Amministrazione comunale di Gardone Riviera ha revocato l’ordinanza emanata venerdì scorso, che comunicava l’istituzione di un senso unico alternato sulla 45 bis fino al 30 aprile prossimo. Un annuncio che aveva sollevato non pochi malumori tra i gardonesi e gli utenti della strada, che già si prefiguravano disagi a non finire, attese snervanti e code chilometriche proprio nei giorni del decollo della stagione turistica 2023.

Nulla di tutto questo accadrà. Le opere sulla 45 bis sono rimandate al prossimo autunno. La decisione è stata presa lunedì, quando il responsabile del settore Lavori pubblici ha comunicato «il mancato avvio dei lavori da parte della ditta affidataria del contratto, con conseguente impossibilità di rispettare il cronoprogramma delle opere previste sulla Strada Statale 45 bis». Per questa ragione si è ritenuto di «revocare il precedente provvedimento e di ripristinare la normale circolazione nel tratto interessato dai lavori». Che, come detto, saranno eseguiti in autunno, con via intorno alla metà di ottobre, e non più tardi, anche perché l’intervento è in parte finanziato tramite il Pnrr ed è necessario, pena la perdita del contributo, portarlo a termine tassativamente entro il 31 dicembre prossimo.

Le opere in programma, lo ricordiamo, prevedono scavi in carreggiata per la posa di nuove tubazioni per la regimazione e lo smaltimento delle acque meteoriche. Si tratta dell’ultimo lotto di un articolato progetto, attuato in più fasi negli ultimi anni, pensato per prevenire gli allagamenti sulla Gardesana nel tratto compreso tra il semaforo e il Grand Hotel Gardone. Opere urgenti, che però dovranno attendere fino al prossimo ottobre.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia