Garda

Il castello di Sirmione è tra i 20 più affascinanti d’Europa

È il risultato di un sondaggio tra gli utenti del motore di ricerca per voli
Nuovi riconoscimenti per il maniero di Sirmione - Foto © www.giornaledibrescia.it
Nuovi riconoscimenti per il maniero di Sirmione - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il castello di Sirmione è tra i venti castelli più affascinanti d’Europa, secondo Jetcost. Il motore di ricerca per voli e hotel con sede a Parigi ha infatti lanciato un sondaggio tra i suoi utenti, chiedendo di votare il maniero europeo a loro avviso più accattivante, e nella top 20 c’è anche la rocca gardesana.

La fortezza medievale di Sirmione, baluardo della difesa scaligera sul Garda, tiene alto l’onore tricolore in classifica insieme al castello di Miramare vicino a Trieste, eccellente esempio di residenza aristocratica di lusso, e a Castel Sant’Angelo a Roma, che dal 1277 fu collegato da un lungo corridoio di ottocento metri di lunghezza con la Città del Vaticano, in modo che il Papa potesse fuggire in caso di pericolo.

Il primato dello Stato con i castelli più belli spetta però alla Spagna, con ben cinque manieri nella top 20 degli utenti di Jetcost: l’Alhambra di Granada, il castello di Bellver, l’Alcazar di Segovia, il castello di Belmonte e quello di Peñìscola. In classifica entrano poi la torre di Belèm di Lisbona, il castello di Óbidose quello di Guimarães, tutti e tre in Portogallo.

E ancora il castello di Edimburgo nel Regno Unito, il castello di Bojnice in Slovacchia, il castello di Chambord in Francia, nella regione della Loira, e quello di Neuschwanstein nella tedesca Baviera, il castello di Bran in Romania, lungo il confine tra la Transilvania e la Valacchia (conosciuto come la dimora fantastica del conte Dracula), il castello di Predjama in Slovenia, il castello di Malbork in Polonia, il castello di Trakai in Lituania e quello di Kronborg in Danimarca (dove Shakespeare ha ambientato il suo «Amleto»). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia