Garda

Il cammino alla scoperta delle foreste bresciane e lombarde

48 tappe alla scoperta del patrimonio delle foreste: in viaggio un gruppo di camminatori che si alterneranno lungo il percorso
Cammina foreste 2017
AA

Si chiamano Gardesana Occidentale, Anfo Val Caffaro, Alpe Vaia, Val Grigna, Legnoli e Val di Scalve. Sono le sei foreste di proprietà regionale, su un totale di venti, che si estendono sul territorio della provincia di Brescia. Il loro affidamento in gestione è stato dato dalla Regione Lombardia all'Ersaf, l'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, che dall'11 giugno ha avviato le iniziative del Cammina Foreste Lombardia 2017 per favorirne la conoscenza. 

 

WhatsApp Image 2017-06-13 at 19.01.16.jpegLa superficie complessiva delle sei foreste bresciane copre oltre 16mila ettari, e accoglie le più diverse espressioni di una natura in grado di stupire e di regalare emozioni: boschi, pascoli e praterie, endemismi floristici, laghetti e torrenti, zone umide, affioramenti rocciosi, grotte e fenomeni carsici, oltre a una fauna composta da specie rare e protette. Assieme a questi elementi caratteristici della natura non mancano quelli di impronta umana, che nel corso dei secoli hanno preso corpo per soddisfare alle varie esigenze di tipo produttivo, agricolo e residenziale, tra i quali malghe, edifici rurali, carbonaie, miniere, percorsi viari.

La gestione di questo patrimonio verde non è improntata alla sola tutela degli ambienti, ma anche alla loro valorizzazione, mediante la proposta di forme di turismo e di fruizione svolte all'insegna del rispetto dei luoghi, della conoscenza dei prodotti tipici, dello sviluppo economico delle realtà locali.

 

WhatsApp Image 2017-06-13 at 12.20.05.jpegIl progetto di Ersaf Cammina Foreste Lombardia 2017 propone un viaggio in 48 tappe che, dalla foresta Isola Boschina in provincia di Mantova si concluderà il 22 luglio all'Alpe Costa del Palio, nella zona del Resegone, montagna simbolo della Lombardia. Un piccolo gruppo di camminatori, composto da operatori Ersaf e testimonial locali, si alternerà nella percorrenza del lungo itinerario, che attraverserà anche la nostra provincia, all'interno della foresta Gardesana Occidentale, per fare sosta a Tignale, Prati di Rest, Monte Stino e Ponte Caffaro.

 

WhatsApp Image 2017-06-13 at 12.20.21.jpegIl trasferimento dei camminatori tra la Valle Sabbia e la Valle Camonica avverrà facendo tappa a Bagolino (17 giugno, foresta Anfo Val Caffaro) e poi alla Malga Vaia di Mezzo (foresta Alpe Vaia). Nei giorni successivi si attraverserà la foresta Val Grigna con soste all'Alpe Rosello e al rifugio Medelet (20 giugno), da dove si proseguirà fino a Lovere.

Le altre due foreste bresciane saranno al centro delle tappe di cammino del 23 giugno (Val di Scalve, comune di Angolo Terme) e del 26 (Legnoli, comune di Ono San Pietro). Il programma prevede nella nostra provincia anche due incontri tematici: il primo il 13 giugno al Museo del Parco alto Garda bresciano a Prabione di Tignale dedicato alla biodiversità. Il secondo il 19 giugno a Gianico sul tema dei prodotti di montagna. Il sito camminaforestelombardia.it fornisce tutte le informazioni utili per partecipare all'affascinante viaggio. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia