Garda

Il calo di tensione mette ko centinaia di caldaie e lavatrici

Danni e momenti di buio a causa di un guasto alla linea elettrica
AA

Un guasto alla linea elettrica che ha causato disagi «a macchia di leopardo» e mandato in tilt alcune caldaie, oltre che elettrodomestici. È questo ciò che si è verificato sabato mattina a Lonato: cinque sono risultate essere le vie colpite da quello che E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione a Lonato, ha specificato essere un «guasto accidentale».

Si tratta di via dell’Olmo, via del Pesco, via delle Rose, via del Ciliegio e un tratto di via Regia Antica: un quartiere a ridosso del centro storico che sabato mattina è rimasto parzialmente al buio. Per qualcuno, residente in quell’area, di problemi non ce ne sono stati affatto: «agganciati» ad una diversa linea elettrica rispetto a quella su cui si è verificato il guasto, non hanno patito alcun disagio.

Per altri, la grande maggioranza a dirla tutta, il danno è stato tutto sommato limitato: la corrente è andata e venuta per circa sei ore e il disagio si è fermato a questo. Altri ancora, invece, saranno costretti a chiedere un rimborso alla società: in alcune abitazioni, infatti, lo sbalzo di tensione ha procurato problemi non indifferenti, facendo saltare alcuni degli apparecchi elettrici collegati alla rete elettrica, lavatrici e caldaie incluse.

L’intervento. Le squadre operative di E-Distribuzione si sono messi all’opera sin dai minuti immediatamente successivi all’insorgere del problema: hanno localizzato il guasto e quindi rialimentato le utenze coinvolte. La società, inoltre, è ora a disposizione dei clienti residenti nelle vie specificate per eventuali richieste di rimborso. «In un ottica di continuo miglioramento della qualità del servizio - fa sapere E-Distribuzione in una nota -, l’azienda conferma il proprio impegno nel mettere al centro le esigenze dei clienti».

Clienti che potranno rivolgersi ai canali dedicati alla gestione delle pratiche per le richieste di rimborso: tramite la casella postale E-Distribuzione 555 - 85100 Potenza, via fax all’800.046674, oppure via mail, all’indirizzo certificato e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it.A.S.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia