Garda

I vandali se la prendono con la Madonnina

Tornano in azione i vandali in centro storico. E stavolta se la prendono con l’immagine della Madonna collocata nell’edicola di via Annunciata
AA

Tornano in azione i vandali in centro storico. E stavolta se la prendono con l’immagine della Madonna collocata nell’edicola di via Annunciata.  L’incursione è avvenuta nelle ore centrali della giornata di lunedì e ha suscitato l’indignazione e la condanna delle moltissime famiglie che risiedono nella zona.
La rabbia e lo sdegno sono accompagnati dalla considerazione che l’immagine di Maria divelta e asportata non aveva alcun valore economico e che dunque si sarebbe trattato di uno spregevole atto di vandalismo fine a se stesso.

Tutto è accaduto fra le 11 e le 15 di lunedì, racconta un abitante del luogo. La «santella» non rientra fra quelle storiche; era stata realizzata circa un anno fa quando, nel corso di lavori di riqualificazione di un immobile, era emersa sulla parete del volto prospiciente via Annunciata, una bella nicchia. Era stata restaurata per poi collocarvi ancorata alla parete di fondo una cornice dorata che conteneva l’immagine di Maria.
La nuova edicola era stata poi benedetta parecchi mesi fa dal parroco del Duomo. Era diventata un punto di preghiera per le numerose persone che transitano per via Annunciata; qui si soffermavano a recitare una preghiera o semplicemente per farsi il segno della croce. 
Tutto è filato via liscio fino a metà pomeriggio alcune donne si sono accorte della sparizione della cornice e dell’immagine.
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia