Garda

«Hy-hoon», romanzo gardesano in corsa al Campiello

Oggi agli Aperitivi letterari di Salò la presentazione del libro di Fabrizio Voltolini
AA

Venerdì pomeriggio, alle 18.30 al bar Bellavista, in piazza Zanardelli, nell’ambito degli «Aperitivi letterari» organizzati dall’Amministrazione comunale, giunge «Hy-hoon», il terzo romanzo scritto dal gardesano Fabrizio Voltolini.

E potrebbe essere davvero un... aperitivo, se le cose andranno per il verso giusto. «Hy-hoon» è il titolo onomatopetico - imita il raglio del somaro - che fa da chiave di lettura per un romanzo che sa scavare con rara abilità nell’animo umano e mette in scena l’intricato rapporto tra un fratello e una sorella, che si «ritrovano» dopo anni, davanti al feretro della madre.

Il romanzo sta riscuotendo una bella serie di riconoscimenti. Domenica scorsa, 4 maggio, a Marina di Massa, l’autore ha ritirato una menzione d’onore nell’ambito della XVI edizione del Premio nazionale di poesia e narrativa «il litorale», mentre domani riceverà il secondo premio dell’ottava edizione del Premio letterario internazionale «Città di Recco». E dopodomani, domenica, gli sarà assegnato il premio speciale della giuria per il romanzo psicologico in occasione del Premio letterario internazionale Città di Pontremoli. Tutti questi riconoscimenti hanno convinto l’editore Albatros a presentare «Hy-hoon» al Premio Campiello 2014, la cui selezione per la cinquina finalista avverrà a fine maggio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato