Gargnano, la nuova ciclabile è già chiusa
Inaugurata dalla Provincia e chiusa dal Comune. La pista ciclabile di Gargnano, a pochi giorni dal taglio del nastro, è già impercorribile. La sbarra abbassata parla chiaro: da qui non si passa. Lo ha deciso il Comune che non considera sicuro lo sbocco del percorso che, partendo dalla località S. Giacomo, sale lungo la vecchia strada «dei Dossi» fino alla Gardesana.
Arrivato qui il ciclista ha due possibilità: fare dietro-front e scendere nuovamente in paese lungo la ciclabile, oppure percorrere la Gardesana, pedalando all’interno dei tunnel. Opzione, quest’ultima, ritenuta troppo pericolosa dal Comune, che ha deciso di abbassare le sbarre nei due punti di accesso alla ciclabile. «Far arrivare i ciclisti sulla Gardesana - afferma il sindaco Gianfranco Scarpetta - è troppo pericoloso. Il Comune non può assumersi questa responsabilità».
La chiusura stabilita dal sindaco vuole essere una provocazione: «Avrebbe senso lasciarla aperta se fosse sistemato anche il tratto della strada dei Dossi che prosegue, a monte della Gardesana, fino a Piovere di Tignale». Ma servirebbe tempo e, soprattutto, altri fondi. Che la Provincia non ha.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
