Garda

Gardone Riviera è rimasto senza gas a causa della rottura di un tubo

Il danno è stato riparato ma risultato complesso il ripristino totale delle rete
I tecnici all'opera per ripristinare il servizio - © www.giornaledibrescia.it
I tecnici all'opera per ripristinare il servizio - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’intero paese è rimasto senza gas. Nelle case private così come nelle attività: fornelli spenti nei ristoranti e docce gelate negli alberghi. Una giornata di disagi a Gardone Riviera.

Colpa di un guasto alla rete del gas che ha interessato quasi tutto il territorio comunale. Secondo quanto riferiscono in municipio dopo aver sentito i tecnici di 2i Rete Gas ed Acque Bresciane, pare che questa mattina «un’importante perdita d’acqua nella frazione di Tresnico abbia provocato la rottura del tubo del gas che vi correva accanto. L’acqua ha così riempito le condutture del gas fino a Gardone Sotto». Come sia potuto accadere lo spiegheranno i tecnici una volta chiarite le dinamiche dell’accaduto. In ogni caso la riparazione del tubo dell’acqua è stata eseguita oggi.

È invece risultato più complesso il ripristino delle rete del gas, che deve essere svuotata dall’acqua nei punti più bassi dell’impianto, ossia a Gardone Sotto, nel Vicolo a Lago e in Corso Repubblica (dove la pavimentazione è stata appena riqualificata e rifatta). A stasera la situazione, direttamente monitorata dal sindaco Andrea Cipani nei punti in cui 2i Rete Gas è intervenuta per svuotare le tubature dall’acqua, sembra in via di risoluzione. I tecnici sono riusciti a ripristinare il servizio negli alberghi della zona a lago e in molte utenze private, ma non è possibile fornire tempistiche precise sul ripristino completo della fornitura gas.

Qualcuno potrebbe restare senza gas a causa di “effetti sifone” in alcuni tratti delle condutture ancora colme d’acqua. Nel frattempo, il Comune ha consigliato, con avvisi sulle pagine social, di spegnere gli impianti caldaia e di non utilizzare i fornelli. Nel caso si riscontri la presenza di acqua nel contatore del gas è necessario chiedere l’intervento del gestore per la riparazione. A rendere le cose più complicate c’è il passaggio del Giro d’Italia, che questa mattina renderà impossibile inviare a Gardone furgoni e mezzi delle ditte incaricate al ripristino.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia