Garda

Gardaland: montagne russe alte 42,5 metri

L'attrazione che verrà inaugurata il prossimo anno batte i record del parco: saranno alte come un palazzo di 15 piani
AA
Il nome è ancora top secret. Ma c’è già un numero affascinante: 42,5. Sono i metri d’altezza, più o meno pari a quelli di un palazzo di 15 piani, delle nuove montagne russe di Gardaland, che saranno inaugurate il prossimo anno (i lavori sono in fase di ultimazione) e che promettono giri spettacolari.
 
L’attrazione batte anche i precedenti record d’altezza del parco di Castelnuovo del Garda, superando i 33 metri del Raptor e i 34 del Blue Tornado.
 
Il record mondiale è detenuto dalle montagne russe Kingda Ka, nel New Jersey, alte 139 metri. Per quanto riguarda la velocità, invece, dobbiamo spostarci negli Emirati Arabi, dove le Formula Rossa viaggiano a 240 km/h.
 
Curiosità: perché si chiamano «montagne russe»? L’attrazione trae origine da un passatempo che i russi praticavano nel XIX secolo. Consisteva nel percorrere a bordo di slitte delle piste di ghiaccio caratterizzate da bruschi saliscendi. Furono invece i francesi i primi a imitare l’idea, sostituendo il ghiaccio con le rotaie e le slitte con dei carrelli formato vagone. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia